Samantha Cristoforetti lascia a sorpresa l’Aeronautica militare: “Scelta personale”
L’astronauta Samantha Cristoforetti lascia a sorpresa l’Aeronautica militare, il Corpo che l’ha accolta e seguita sin dall’inizio della sua carriera.
La notizia, arrivata a sorpresa, è stata tenuta riservata fino a pochi giorni fa ed era nota solo agli alti vertici della struttura militare. A rivelarlo è il Corriere della Sera.
Samantha Cristoforetti, 42 anni, appartiene al 51esimo Stormo dell’Aeronautica militare che ha sede ad Istrana, in provincia di Treviso. Prima astronauta italiana, tra il 2014 e il 2015 rimase in orbita per 199 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale.
Il congedo ufficiale arriverà nei prossimi giorni, e probabilmente in quell’occasione si conosceranno le ragioni della scelta.
L’astronauta avrebbe anticipato che si tratta di una scelta personale, ma alcune indiscrezioni ipotizzano un nuovo contratto di lavoro, che renderebbero incompatibile la presenza dell’astronauta nelle Forze armate.
Cristoforetti resterà comunque in forza all’Agenzia Spaziale Europea, con cui parteciperà a nuove missioni spaziali, come annunciato a novembre a Madrid durante il Consiglio ministeriale dell’Esa.