Roger Federer si è presentato al match inaugurale a Wimbledon con una divisa molto speciale.
La firma è quella di Uniqlo, la marca giapponese che lo ha appena ingaggiato come testimonial per l’abbigliamento tech per il controllo della temperatura.
E infatti il proposito del completo messo in mostra dallo svizzero è quello di offrire un supporto ideale per ottime performance durante l’estate.
Il nomignolo della filosofia di Uniqlo è LifeWear per un abbigliamento sportivo comodo ed efficace, che non sia troppo lontano da ciò che si può indossare tutti i giorni. Il focus, è quello di un vero e proprio condizionamento climatico su misura.
La speciale divisa di Roger Federer – L’uniforme preparata da Uniqlo per Federer è rigorosamente bianca come da canoni di Wimbledon, il Grande Slam che si gioca alle porte di Londra a luglio.
Unica nota di colore il logo rosso distintivo del brand nipponico.
Il materiale usato è il cosiddetto Dry EX sviluppato con Toray Industries. Uniqlo presenta questa tecnologia raccontando che “Dry EX è caratterizzato da una speciale struttura ad arco che si asciuga più velocemente, evitando la sensazione di vapore e appiccicosità dovuta al sudore e mantenendo una sensazione di comfort durante il gioco“.
Disegnato a Parigi, presenta un colletto molto corto, invece che un bavero più classico.
La mira di Uniqlo è presto detta. Utilizza una delle icone del tennis come Roger Federer per dimostrare che i propri tessuti possono essere ideali anche in ambito sportivo professionistico.
E tutto è retto da una ricerca tecnologica all’avanguardia.
Il fondatore Tadashi Yanai definisce la propria creatura non una società di abbigliamento ma tecnologica. E ne ha ben donde. Tra le innovazioni proprietarie ci sono i materiali Heattech e UltraLight fino al tessuto AIRsm traspirante e adattivo per la regolazione della temperatura.
Roger Federer nuovo ambassador – È la prima volta dal 1994 che l’elvetico cambia sponsor tecnico confermando le voci che davano come in chiusura il rapporto commerciale con Nike che ha vestito il campione fino a oggi.
Si parla di un contratto da oltre 300 milioni di dollari per i prossimi 10 anni. Naturalmente, avendo già 36 anni, il tennista di Basilea diventerebbe poi testimonial anche a seguito del ritiro.
Non è il primo ambassador celebre per Uniqlo che cinque anni fa aveva vestito brevemente Novak Djokovic prima che passasse a Lacoste nel 2017.
Attualmente, è sotto contratto anche l’idolo di casa in Giappone, Kei Nishikori e i due assi del tennis su sedia a rotelle Shingo Kunieda e Gordon Reid. Nel golf, annovera un nome importante come Adam Scott.
La nuova sponsorizzazione ha peraltro portato bene visto che ieri Roger Federer si è imposto col punteggio di 6-1 6-3 6-4 sul serbo Dusan Lajovic nel primo turno del Grande Slam inglese.
L’elvetico è campione uscente.
Leggi l'articolo originale su TPI.it