È stata creata un’applicazione che consente di cercare un album su Spotify scattando semplicemente una foto della sua copertina.
Si chiama Record Player, ed è un servizio web-based che funziona in maniera analoga a Shazam o a SoundHound.
Solo che, al posto del microfono, utilizza la fotocamera per inviare l’immagine della copertina al sito di Record Player, che avvierà Spotify non appena avrà trovato la corrispondenza.
Con Record Player, sviluppato dalla community Glitch e realizzata da Patrick Weaver, è possibile quindi riconoscere i dischi dalla loro copertina.
Un ulteriore passo per quanto riguarda la musica digitale, utilissimo per tutti gli appassionati.
Il procedimento per usare questa funzione è molto semplice.
L’app permette di scattare una foto, Record Player poi acquisisce l’immagine e la analizza.
A questo punto avviene il collegamento istantaneo a Spotify e a Google Cloud Vision, e subito dalla copertina si arriva a tutte le informazioni riguardanti l’artista e la la lista dei brani all’interno dell’album.
Non solo, è possibile anche ascoltare le tracce disponibili in streaming.
Questo post del creatore di Record Player contiene un breve video in cui viene mostrato come funziona l’applicazione:
Newest experiment made with @glitch, @Spotify and @googlecloud, a record player with computer vision: https://t.co/fhQsEruCoF pic.twitter.com/z54s9GIbYc
— Patrick Weaver (@patrickweave_r) 2 maggio 2018
Lo strumento è utile nel caso in cui ci si trovi di fronte a un disco sconosciuto, oppure quando si entra in un negozio di dischi e si rimane attratti da una copertina, senza avere tuttavia la possibilità di ascoltare il disco.