La prima immagine della Terra scattata da un pianeta che si trova oltre la Luna
La prima immagine della Terra mai scattata dalla superficie di un pianeta che si trova oltre la Luna. A mostrarla è la Nasa, in un post su Instagram che ha ricevuto oltre 60mila like.
La storica foto è stata scattata un’ora prima dell’alba del 63esimo giorno marziano, o sol, della missione di Spirit, il primo dei due rover gemelli della Nasa (l’altro era Opportunity) arrivati su Marte nel mese di gennaio 2004.
“La foto è un mosaico di immagini prese dalla telecamera di navigazione del rover che mostra un’ampia panoramica del cielo. Il contrasto nell’immagine della telecamera panoramica è stato aumentato due volte per rendere la Terra più facile da vedere. L’inserto mostra una combinazione di quattro immagini panoramiche della fotocamera ingrandite. La freccia indica la Terra. La terra era troppo debole per essere rilevata nelle immagini scattate con i filtri colorati della fotocamera panoramica”, scrive la Nasa.
Il rover Spirit ha smesso di dare segnali da Marte dal marzo del 2010. Il 13 febbraio 2019 si è spento anche il rover Opportunity.
Qui il post della Nasa: