L’applicazione per iPhone più scaricata dall’inizio del 2018 è il social network cinese di musica e video Douyin.
Qui vi avevamo parlato dei nuovi iPhone 2018 prodotti dall’azienda Apple.
L’app è stata sviluppata a Pechino dall’azienda tecnologica Bytedance e ha raggiunto 45 milioni di download nel mondo nei primi tre mesi del 2018.
Douyin vuol dire “musica che scuote” in cinese, è conosciuta fuori dalla Cina con il nome di Tik Tok.
Lanciata a settembre del 2016, Douyin permette agli utenti di creare e condividere 15 secondi di selfie musicali con effetti che variano dal tremolio agli adesivi 3D.
L’idea alla base dell’app cinese è simile a quella di Musical.ly, l’app americana di social video comprata da Bytedance nel 2017.
Tik Tok e Musical.ly insieme hanno raggiunto i 100 milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo, secondo quanto riporta l’azienda Douyin.
Il 14 per cento degli utenti cinesi hanno scaricato l’applicazione Douyin sui loro cellulari, riferisce l’azienda di ricerca Jiguang.
Mettendo insieme i dati dell’Apple Store e di Google Play, Douyin risulta essere la sesta app più scaricata nel mondo nei primi 5 mesi del 2018, posizionandosi dopo WhatsApp, Messenger e Instagram.
Douyin è molto diffuso tra i millennials cinesi e l’app ha reso famosi in Cina alcune icone internazionali, come Peppa Pig.
Su Douyin, il famoso maialino britannico si è trasformato in un gangster con gli occhiali da sole, la catena d’oro e i tatuaggi.
I gestori dell’app sono dovuti intervenire e vietare agli utenti l’uso di Peppa Pig nei video.
L’autocensura di su Douyin fa seguito alle politiche messe in campo dal governo cinese per controllare le app più popolari nel paese.
Il servizio più famoso offerto dall’azienda Bytedance è l’aggregatore di notizie Toutiao.
Sviluppato sulla base dell’Intelligenza artificiale, l’app è stata oggetto di forte autocensura.
Bytedance sta infatti espandendo il suo “esercito di censori” per assicurarsi che i contenuti presenti sulle sue applicazioni siano in linea con i dettami del Partito comunista.
Intanto, il colosso dell’elettronica cinese Xiaomi ha annunciato che sta per sbarcare in Europa.
L’azienda potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone, con la vendita di apparecchi a prezzi molto più bassi rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato.
I suoi smartphone non sono costosi come quelli di Apple e proprio per questo rappresentano una minaccia.
Xiaomi, oltre ai cellulari, produce una ampia gamma di applicazioni elettroniche.