Sin da quando è stato creato Google Maps, il servizio che consente la ricerca e la visualizzazione delle aree geografiche della terra sul web, una porzione di un piccolo villaggio olandese, Noordwijk aan Zee, nei pressi di Leiden, risulta nascosto dalle immagini satellitari disponibili.
Non si tratta dell’unico luogo oscurato, ma non è chiara in questo caso la ragione che ha spinto Google a censurare quello che sembra un semplice quartiere residenziale.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Nessun altro servizio di mappe online ha fatto una scelta analoga nei confronti di questo luogo, e anche attraverso Google Maps il quartiere è visibile attraverso Street View.
Un’altra ragione per cui questa censura appare strana, è che risulta fin troppo chiara. Quando si osserva la zona in questione è immediatamente palese che Google voglia nascondere qualcosa. Solitamente, invece, il colosso di Mountain View utilizza stratagemmi più sofisticati che rendono la censura meno evidente.
Ad esempio questo edificio in Grecia sembra essere stato volontariamente offuscato, questa prigione in Francia appare con una risoluzione bassissima, e per questo carcere in Irlanda si pensa sia stata utilizzata un’immagine satellitare vecchia per nascondere nuove costruzioni. Attraverso queste modalità il normale utilizzatore di Google Maps non si accorge della censura dei luoghi, perché semplicemente non vi presta attenzione.
Wikipedia ha messo a disposizione una lista piuttosto utile delle immagini satellitari delle cartine satellitari di Google che risultano poco chiare o incomplete, e ha addirittura mappato questi luoghi per permettere di identificarli con precisione.
Leggi l'articolo originale su TPI.it