Il 12 gennaio 2018 Mark Zuckerberg ha annunciato sul suo profilo Facebook l’intento di modificare radicalmente l’algoritmo del sito, in modo che mostri più post personali e meno contenuti provenienti da pagine di aziende, brand e media.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Il News Feed di Facebook, cioè l’ordine in cui i post appaiono agli utenti sulla home del sito, si basa su un elaborato calcolo che considera numerosi fattori, tra cui il numero di reazioni e condivisioni ricevute. Nel suo post però Zuckerberg dice che questo meccanismo sembra non piacere più agli utenti:
“Abbiamo costruito Facebook per aiutare le persone a restare connesse, ma la comunità ci ha detto che i contenuti pubblici stanno affollando la home, nascondendo i contenuti personali.”
Dal 15 al 26 gennaio partecipa al TPI Journalism Workshop con i migliori giornalisti italiani. Scopri come
Grazie alle modifiche, la priorità assoluta sarà data ai contenuti degli amici e a tutto ciò che può creare “interazioni sociali significative”. Anche i post delle pagine dunque appariranno a seconda del livello di interazione che sono in grado di creare.
Zuckerberg non ha però specificato su che cosa esattamente si baserà questa valutazione: le notizie mostrate potrebbero essere quelle che creano più dibattito o anche semplicemente quelle condivise in gruppi molto attivi.
Questo potrebbe avere un’influenza molto forte sul modo in cui i media confezionano e distribuiscono le notizie sui social: i video live, per esempio, non saranno colpiti dagli effetti negativi del nuovo algoritmo perché creano molte più interazioni, e potrebbero quindi essere utilizzati sempre di più al posto di altri contenuti.
Secondo il CEO di Facebook questa modifica porterà gli utenti a passare meno tempo sul social network, con ricadute negative per la compagnia.
Lo scopo del sito deve però essere non solo quello di essere divertente, ma anche e soprattutto quello di contribuire al benessere delle persone, sulla cui salute ha un impatto diretto.
Per Zuckerberg farci sentire meno soli e più interconnessi ci farà stare meglio, e la modifica avrà quindi effetti positivi a lungo termine per tutta la comunità di Facebook.
L’obiettivo del sito per il 2108 è quindi quello di una radicale modifica, a partire dall’algoritmo per arrivare alla lotta alle fake news. Forse però la via scelta non è la più efficace per raggiungere entrambi gli obiettivi: le notizie false fanno spesso molto scalpore, e potrebbero arrivare ad essere addirittura premiate dal nuovo News Feed.
Gli utenti potranno comunque assicurarsi di vedere sempre i post delle loro pagine preferite selezionando all’opzione “mostra per primo”.
Nota della redazione: a causa di questi cambiamenti apportati da Facebook, se vorrete continuare a leggere le nostre notizie e le nostre storie vi consigliamo di seguirci più spesso direttamente dal sito www.tpi.it