Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

La “cometa della morte” transiterà intorno alla Terra nei giorni di Halloween

L'asteroide era già stato avvistato nel 2015, sempre nel periodo di Halloween, ed è stata ribattezzata dagli scienziati anche The Great Pumpkin

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 28 Set. 2018 alle 18:18 Aggiornato il 28 Set. 2018 alle 18:20

Halloween del 2018 sarà ancora più “spaventoso” degli anni passati. A inizio novembre infatti un asteroide a forma di teschio che ha oltrepassato la Terra nell’ottobre del 2015 sta tornerà a transitare intorno al nostro pianeta.

Ufficialmente denominato TB145 2015, l’asteroide è stato chiamato dalla Nasa The Great Pumpkin (la Grande zucca) dato che ha orbitato intorno alla Terra per la prima volta 3 anni fa sempre in occasione della festa di Halloween.

La TB145 è stata anche descritta come una “cometa della morte”: si crede infatti che sia una cometa morta, anche se il nome le è stato dato per via della sua forma a forma di teschio, che è stata ripresa dalle immagini radar dall’Osservatorio di Arecibo, a Puerto Rico.

“Abbiamo scoperto che l’oggetto riflette circa il 6 per cento della luce che riceve dal sole”, ha spiegato Vishnu Reddy, ricercatore presso il Planetary Science Institute, in un comunicato stampa rilasciato nel 2015.

“È simile all’asfalto fresco, e mentre qui sulla Terra pensiamo che sia piuttosto buio, è più luminoso di una tipica cometa che riflette solo il 3-5 per cento della luce. Ciò suggerisce che potrebbe essere di origine cometaria, ma poiché non c’è coma evidente, la conclusione è che si tratta di una cometa morta”.

Nonostante l’aspetto spettrale e il soprannome, la TB145 del 2015 non rappresenta una minaccia per la vita sulla Terra. Dopo aver orbitato a 310mila miglia dalla Terra tre anni fa, l’11 novembre la cometa arriverà a distare 24 milioni di miglia, secondo quanto riportato da Mother Nature Network.

Thomas Müller, un ricercatore del Max-Planck Institute, ha poi dichiarato: “Il prossimo incontro un po’ più emozionante sarà nei giorni di Halloween dell’anno 2088, quando l’oggetto si avvicina alla Terra ad una distanza di circa 20 distanze lunari”.

“L’incontro del giorno di Halloween 2015 è stato l’approccio più vicino di un oggetto di quelle dimensioni dal 2006”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version