Per oltre un secolo è stata l’azienda leader sul mercato nell’ambito delle bevande zuccherate, ma perfino Coca-Cola è dovuta correre ai ripari ora che le vendite hanno subito un calo notevole a causa delle preoccupazioni salutiste dei consumatori.
Negli ultimi quindici anni, i cittadini statunitensi hanno bevuto il 19 per cento in meno di bibite, a dimostrazione che l’associazione tra zuccheri e malattie croniche è diventata una questione tenuta tenuta sempre più in considerazione al momento di scegliere quali bevande consumare.
Per evitare che questo declino continui, Coca-Cola ha aperto un bando sul suo sito in cui si invita chiunque voglia partecipare a proporre un composto naturale che abbia un minore tasso calorico ma che offra ai consumatori lo stesso gusto dello zucchero.
Il premio per chi riuscirà a offrire all’azienda un prodotto del genere è di un milione di dollari, a dimostrazione del fatto che i produttori della bevanda hanno un disperato bisogno di una soluzione a breve termine.
Naturalmente non si tratta della prima volta che aziende come Coca-Cola cercano di trovare una soluzione al problema, usando saccarina o aspartame come dolcificanti, che però hanno trovato resistenze nei consumatori preoccupati dalla loro origine chimica.
Per gli scienziati o gli appassionati che vogliano tentare di partecipare al concorso, questo è il link dedicato.