La sonda cinese Chang’e-6, con a bordo i primi campioni mai riportati dalla faccia nascosta della Luna, è tornata oggi sulla Terra.
“Alle 14:07 (le 08:07 in Italia), il modulo di ritorno di Chang’e-6 è atterrato” in un’area desertica della Mongolia Interna, nel nord della Cina, ha annunciato l’agenzia spaziale cinese Cnsa, secondo cui la missione è stato un “completo successo”. “Tutto funziona normalmente”, si legge nella nota diramata da Pechino.
Secondo le immagini trasmesse dalla tv di stato Cctv, la capsula è atterrata grazie a un paracadute. La faccia nascosta della Luna è una regione poco esplorata ed è denominata così perché non risulta visibile dalla Terra.
I campioni di terreno e rocce prelevati da Chang’e-6 potrebbero permetterci di saperne di più sulla formazione e sulla storia del nostro satellite naturale. La sonda era stata lanciata nello spazio il 3 maggio scorso dal Centro di lancio di Wenchang, nella provincia insulare di Hainan, in Cina meridionale. La missione è la sesta lanciata da Pechino sulla faccia nascosta della Luna.