Alexa cosa è | Amazon | Assistente personale | Come funziona | Informazioni
ALEXA COSA E’ – È decisamente l’ultima moda del momento, nata per fare concorrenza al suo omologo targato Google. Alexa è l’assistente personale intelligente che anima gli Amazon Echo, gli speaker prodotti dal colosso dell’e-commerce.
Azionato dalla voce del proprietario, questo strumento permette di eseguire svariate azioni su tutti i dispositivi collegati: riprodurre musica, dare informazioni come notizie, traffico e meteo, impostare promemoria, riprodurre audiolibri, creare elenchi. Alexa inoltre si integra molto bene con i sistemi di domotica: grazie ad essa, nelle Smart home, è possibile controllare vari dispositivi con il solo ausilio della voce.
Alexa è dunque il cervello dietro i dispositivi Amazon Echo, Echo Dot, Echo Plus, Echo Spot. Per far funzionare l’assistente personale, che risiede nel cloud, servono solo una connessione a Internet, l’alimentazione elettrica e la voce. Da precisare, prima di scendere nei dettagli, che i comandi possono essere pronunciati da chiunque sia presente in casa: lo strumento infatti non ha il riconoscimento vocale.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo strumento.
Alexa cosa è | Cosa si può fare
Sono tantissime le possibilità d’uso dell’assistente personale targato Amazon. Grazie alla possibilità di fare velocissime ricerche sul web, infatti, Alexa è capace di fornire informazioni di qualsiasi tipo: dal meteo al traffico, dagli eventi della giornata alle ultime notizie.
Il dispositivo si integra perfettamente con servizi come Amazon Music, Spotify e Youtube, per cui può anche gestire la riproduzione della musica. Ma è capace anche di inviare e ricevere messaggi, collegandosi ad esempio a Skype.
L’assistente di Amazon è in grado di gestire impegni e liste di cose da fare. Come detto all’inizio, poi, Alexa è l’ideale per le Smart home, dal momento che può controllare i dispositivi smart creati per la domotica. Sfruttando le cosiddette Skills, infatti, gli sviluppatori degli strumenti per la casa possono facilmente collegarli all’assistente intelligente. In questo modo, ad esempio, solo con la voce le persone possono gestire l’illuminazione della casa o i termostati.
La lista delle potenzialità del tool potrebbe continuare all’infinito.
Alexa cosa è | Come funziona
Come si attiva l’assistente? Semplicemente chiamandola per nome. I dispositivi Amazon Echo infatti ascoltano quello che dice l’utente solo quando se attivati tramite il comando “Alexa”. Sulla app si può anche scegliere tra una gamma di comandi alternativi.
Una delle paure più grandi, quando si utilizzano strumenti del genere, è che l’utente possa in qualche modo perdere la sua privacy. In realtà, però, non è vero: quando non viene attivato, infatti, non c’è pericolo che le persone all’interno di una casa vengano in qualche modo spiate.
Amazon consente anche di fare una verifica della propria cronologia: su questa pagina infatti, dopo aver effettuato l’accesso al proprio account Amazon, è possibile visualizzare all’indietro tutti i comandi vocali dati ai propri Echo. La stessa operazione può essere svolta anche sulla app.
Se l’utente lo desidera, può anche impostare tutte le operazioni da far compiere ad Amazon Echo durante la giornata, impostando il servizio predefinito per la musica, scegliendo i calendari da usare per gestire gli impegni e molto altro ancora.
Alexa cosa è | Le ultime offerte
I dispositivi Amazon Echo possono essere acquistati direttamente dalla piattaforma di e-commerce. Ecco i dispositivi in offerta:
Amazon Echo (2ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – da 99,99 euro
Amazon Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, effettuare chiamate, impostare sveglie e timer, rispondere a domande, dare le previsioni del tempo, le informazioni sul traffico e sui risultati sportivi, gestire le Liste della spesa e di cose da fare, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili
Puoi acquistare il prodotto qui sopra a questo link.
Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – da 49,99 euro
Echo Spot è dotato di controllo vocale a lungo raggio con quattro microfoni, tecnologia di beamforming e una cancellazione del rumore migliorata, ed è in grado di sentirti da qualsiasi punto della stanza, anche mentre stai ascoltando la musica.
Puoi acquistare il prodotto qui sopra a questo link.
Echo Spot – Un altoparlante intelligente dotato di schermo, con Alexa – da 129,99 euro
Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente in casa tua. Grazie al controllo vocale a lungo raggio, potrai guardare notiziari, vedere che tempo fa, consultare le tue Liste della spesa e di cose da fare e molto altro ancora
Puoi acquistare il prodotto qui sopra a questo link.
Echo Plus (2ª generazione) – da 149,99 euro
Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all’Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed è dotato di un hub Zigbee integrato, che ti permette di controllare i tuoi dispositivi per Casa Intelligente compatibili.
Puoi acquistare il prodotto qui sopra a questo link.
Lampadina Intelligente, LOFTer Lampadina Smart WiFi, Lavora con Echo Alexa – 17,99 euro
Puoi acquistare il prodotto qui sopra a questo link.
Presa Intelligente WiFi Smart Compatibile con Google Home/Amazon Alexa – 17,99 euro
Puoi acquistare il prodotto qui sopra a questo link.
Leggi l'articolo originale su TPI.it