Tutto quello che c’è da sapere sull’influenza di Natale: “Sembra Covid”
“Sembra Covid ma non lo è”, è la frase più utilizzata dai soggetti interessati per descrivere la cosiddetta “influenza di Natale”. Il nuovo virus si sta diffondendo molto velocemente nel Regno Unito.
I sintomi, come detto, sono molto simili a quelli del Covid-19: tosse, raffreddore e mal di testa. Molte persone, allarmate dallo stato febbrile, hanno fatto il classico tampone per capire se si trattasse di Covid. Hanno invece scoperto di essere negativi e di essere stati colpiti dall’influenza stagionale, molto persistente e con dolori sparsi per tutto il corpo.
Gli esperti hanno chiarito che “per la maggior parte delle persone i sintomi miglioreranno senza trattamento o con medicinali disponibili presso le farmacie locali, senza bisogno di consultare un medico di base”. Tuttavia, i contagi potrebbero compromettere i festeggiamenti del periodo: cenoni e feste numerose potrebbero anche essere ulteriore condizione per diffondere maggiormente il virus. Come accadde a Natale 2021, quando Omicron fece tabula rasa proprio durante le feste.