Capita a tutti noi di attraversare periodi impegnativi e stressanti. Durante fasi della vita intense e impegnative, è frequente sperimentare cali energetici significativi. Non preoccupiamoci: con l’aiuto di integratori per stanchezza fisica e alcune buone abitudini potremo ritrovare la carica.
Stanchezza fisica, sonnolenza e svogliatezza? Ecco i sintomi
La stanchezza, sia fisica sia mentale, può riguardare ciascuno di noi e manifestarsi in vari periodi della vita. Se stiamo vivendo un periodo stressante, non spaventiamoci da questi sintomi:
- Affaticamento e ridotta forza muscolare;
- Sonnolenza diurna;
- Sensazione di pesantezza agli arti;
- Diminuita capacità di recupero;
- Mancanza di concentrazione e di attenzione;
- Vuoti di memoria e mal di testa.
Quali condizioni possono causare una generale stanchezza?
Non è raro sperimentare cali energetici e lamentare stanchezza. Escludendo cause di natura patologica, ecco quali condizioni potrebbero causare una generale sensazione di stanchezza.
- Periodi fortemente stressanti: lavoro impegnativo, sessioni di studio intense, motivi personali, scadenze che si susseguono, consegne da rispettare e obiettivi da raggiungere.
- Sessioni sportive intense: svolgere sessioni sportive molto intense o prolungate può esaurire rapidamente le nostre riserve energetiche, causando stanchezza e spossatezza, specie se abbiamo alle spalle un periodo di sedentarietà e non dedichiamo tempo al riscaldamento e al defaticamento.
- Variazioni stagionali: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambi climatici e può reagire con stanchezza, affaticamento, sonnolenza e irritabilità.
- Stile di vita poco equilibrato: cattive abitudini (fumo, alcool), dieta sbilanciata, insufficiente riposo notturno possono causare stanchezza, affaticamento e sonnolenza diurna.
- Condizioni climatiche: il brusco abbassamento o innalzamento delle temperature o può indebolire il nostro sistema immunitario e acuire la nostra sensazione di stanchezza.
Seguiamo alcuni suggerimenti per allontanare la stanchezza
Vediamo insieme alcuni rimedi pratici per allontanare la stanchezza:
- Riposiamo almeno sette/otto ore per notte:
Il sonno notturno è fondamentale per riuscire ad affrontare la giornata con la giusta energia. Stabiliamo una routine del sonno: dormiamo almeno 7- 8 ore per notte, possibilmente in un ambiente confortevole e lontano da fonti luminose e distrazioni (smartphone, TV, tablet e altro); - Allentiamo lo stress:
Spesso non è facile, con tutti gli impegni che dobbiamo rispettare e le scadenze sul lavoro. Tuttavia, lo stress consuma molte delle nostre energie, sia fisiche sia mentali. Cerchiamo di prenderci qualche breve e frequente pausa dal lavoro o dallo studio, per ripartire con slancio. Pratichiamo attività fisica, una valida valvola di sfogo. - Indossiamo abiti adeguati agli sbalzi termici:
Come abbiamo visto, anche le condizioni climatiche hanno un ruolo nella nostra sensazione di spossatezza. È sempre consigliabile vestirsi a strati per evitare che rialzi o abbassamenti della temperatura esterna possano ripercuotersi sulla nostra salute. - Seguiamo una dieta varia ed equilibrata:
Per aiutare il nostro organismo a “funzionare” è importante seguire un’alimentazione varia e ben equilibrata. Dovremo introdurre tutti i nutrienti necessari all’equilibrio dell’organismo. Prediligiamo alimenti freschi come frutta, verdura, carboidrati complessi e facilmente digeribili come patate, riso e pasta. Inseriamo nella dieta anche una quota proteica (proteine animali e vegetali da alternare). Preferiamo cotture leggere e con pochi grassi. - Idratiamoci regolarmente:
Bere acqua è molto importante per mantenerci idratati, soprattutto quando si fa sport. Preferiamo l’acqua minerale. Beviamo spesso e a piccoli sorsi. Sì anche a succhi di frutta, centrifugati, camomilla non zuccherata, spremute d’arancia da alternare all’acqua. - Utilizziamo un integratore alimentare specifico:
In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare che ci fornisca l’apporto energetico necessario nei periodi di grande stanchezza fisica e mentale. Scegliamo un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo, come ad esempio zinco e selenio, per favorire la normale funzione del sistema immunitario.
Inoltre, possiamo contrastare stanchezza fisica e la fatica cronica dovute allo sport e all’eccessiva sudorazione con un prodotto che abbia una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.