Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Salute

Influenza: si avvicina il picco, mezzo milione di contagi e 23 morti

Di Laura Melissari
Pubblicato il 25 Gen. 2019 alle 10:14

La stagione dell’influenza è ormai nel vivo. Sono circa 500mila i contagi registrati in questa settimana.

“Ci si avvicina al picco epidemico stagionale. Ancora un brusco aumento del numero di casi di sindrome influenzale. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 571mila”, si legge sul bollettino FluNews-Italia, diffuso dall’Istituto Superiore di sanità (Iss). “Nella terza settimana del 2019 sono stati segnalati 125 casi gravi da influenza confermata di cui 23 deceduti”, si legge nel bollettino.

Nell’83 per cento dei casi i soggetti non erano vaccinati. L’incidenza totale è stata pari a 9,4 casi per mille assistiti.

Circa il 73 per cento dei casi di sindrome simil-influenzale ha riferito di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale.

Un ragazzo di 14 anni è morto in seguito alle complicanze di un’influenza dopo essere stato dimesso dall’ospedale. Luigi Martignago, di Musano di Trevignano è morto all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso per un infarto provocato da una miocardite di origine virale.

Che cos’è l’influenza

L’influenza è una malattia provocata da virus del genere Orthomixovirus, che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, con tosse e starnuti, ma anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona, o per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

È tra le poche malattie infettive che si possono sperimentare più volte, nel corso della propria esistenza, indipendentemente dallo stile di vita, dall’età e dal luogo in cui vive.

In Italia, come nel resto d’Europa, l’influenza si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale. Casi sporadici possono verificarsi anche al di fuori delle normali stagioni influenzali.

I sintomi dell’influenza sono simili a quelli di molte altre malattie, il termine “influenza” viene quindi spesso usato impropriamente.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version