Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Salute

La mappa che mostra quanti anni di vita guadagneremmo se rispettassimo i livelli di inquinamento stabiliti dall’OMS

L'inquinamento dell’aria è forse il più grande fattore ambientale di rischio per la salute degli esseri umani, che può causare malattie respiratorie e cardiache, infarto e cancro ai polmoni. Credit: Chicago University

Secondo le Nazioni Unite quasi 4,5 miliardi di persone sono esposte a rischi per la salute dovuti all'inquinamento dell'aria

Di Andrea Lanzetta
Pubblicato il 16 Set. 2017 alle 20:05 Aggiornato il 18 Apr. 2019 alle 10:49

Questa mappa interattiva mostra quanti anni in più potrebbero vivere gli abitanti di ogni paese del mondo se fossero rispettati gli standard di sicurezza dell’aria stabiliti dall’Organizzazione Mondiale  della Sanità.

L’inquinamento dell’aria è forse il più grande fattore ambientale di rischio per la salute degli esseri umani, che può causare malattie respiratorie e cardiache, infarto e cancro ai polmoni. 

Attualmente, circa 4,5 miliardi di persone in tutto il mondo sono esposte a livelli di inquinamento dell’aria superiore di almeno due volte a quelli considerati sicuri da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità.

I dati mostrati in questa mappa sono stati elaborati dall’Università di ChicagoIl problema della qualità dell’aria affligge in particolare i paesi in via di sviluppo.

L’indice della qualità dell’aria, creato dall’istituto per le politiche energetiche dell’Università di Chicago indica nei colori più scuri quei paesi la cui popolazione guadagnerebbe più anni di vita se i governi riuscissero a diminuire i livelli di particolato nell’aria.

La mappa permette anche di visualizzare quanto migliorerebbe la salute della popolazione mondiale in termini di aspettativa di vita se fossero rispettati almeno i livelli imposti dalle autorità nazionali.

I paesi che hanno più da guadagnare in termini di salute dal rispetto degli standard internazionali di qualità dell’aria sono India e Cina.

I cittadini indiani infatti guadagnerebbero ben quattro anni di vita ciascuno se il livello di inquinamento dell’aria fosse pari a quello stabilito dall’Oms.

Anche i cinesi beneficerebbero di politiche maggiormente rispettose dell’ambiente. I cittadini del Dragone infatti potrebbero guadagnare ben tre anni e mezzo se il governo di Pechino rispettasse gli standard internazionali relativi alla qualità dell’aria.

E per quanto riguarda l’Italia? Gli italiani potrebbero guadagnare quasi nove mesi della propria vita se il paese riuscisse a non superare i livelli di particolato nell’aria definiti sicuri dall’Oms.

L’area a maggiore inquinamento in Italia è la pianura padana, la zona più industrializzata del nostro paese e anche quella più a rischio.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version