Il 23 dicembre 1978 il Parlamento approvava la legge 833 che istituiva il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in attuazione dell’art. 32 della Costituzione. Un radicale cambio di rotta nella tutela della salute delle persone, un modello di sanità pubblica ispirato da princìpi di equità e universalismo, finanziato dalla fiscalità generale, che ha permesso di ottenere eccellenti risultati di salute e che tutto il mondo continua ad invidiarci.
Ma a cosa serve realmente un Servizio Sanitario Nazionale? Quali patologie affliggono oggi il nostro SSN 45enne che vive una “crisi esistenziale” senza precedenti? Quali sono le terapie per risanarlo e rilanciarlo?
A questi interrogativi risponde la monografia che la Fondazione GIMBE ha realizzato per celebrare la più grande conquista sociale dei cittadini italiani e che illustra le tappe della campagna #SalviamoSSN. Campagna che dal 2024 darà vita ad un movimento civico, coinvolgendo tutte le persone che come noi credono nel valore insostituibile del SSN.
La monografia (qui il link) “Il Servizio Sanitario Nazionale compie 45 anni. Lunga vita al Servizio Sanitario Nazionale!” è stata realizzata dalla Fondazione GIMBE, senza alcun supporto istituzionale o commerciale.
Il documento è open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.