Resistente ai farmaci, letale, e sempre più diffuso: la Candida auris, un fungo particolarmente pericoloso, preoccupa i Centri per il controllo delle malattie (Cdc) degli Stati Uniti, che hanno rilevato un aumento del fenomeno nel Paese.
Sarebbe stato individuato in almeno metà dei 50 stati, con alte concentrazioni in Nevada, Florida, Texas e California. Si tratta di una minaccia per gli anziani e gli immunodepressi: nel 2021 però sono già stati riportati 1474 casi clinici, con un 200 per cento di incremento rispetto ai circa 500 casi del 2019. Secondo una ricerca apparsa su Annals of Medicine da ricercatori Cdc, nel 2022 sono state registrate 2377 infezioni.
La mortalità è circa del 50%, i decesso avviene entro 90 giorni dall’infezione. Finora però chi si è infettato aveva anche altre patologie concomitanti. Candida auris non parrebbe essere un problema per i giovani sani e per gode di un buon sistema immunitario: chi la contrae manifesta sintomi di infezione, come febbre, brividi intensi.
Le autorità sono preoccupate per l’1.2 per cento dei campioni che quest’anno si sono mostrati resistenti a un trattamento nuovo di prima linea, le echinocandine. Se questa resistenza ai farmaci dovesse aumentare diventerebbe molto difficile trattare il fungo.