Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Un alieno a Roma: la presentazione del libro di Federico Lobuono

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 12 Lug. 2021 alle 15:25 Aggiornato il 12 Lug. 2021 alle 15:25

    “Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano a fianco dei lavoratori e degli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”. È questa celebre frase di Enrico Berlinguer che ha spinto il giovane ventenne candidato sindaco di Roma Federico Lobuono a scrivere il suo primo romanzo – edito da Ponte Sisto – intitolato “Un Alieno a Roma”. Ragionamento dopo ragionamento, Lobuono ha cercato di costruire un’interessante riflessione sulla Politica e su quanto spesso risulti essere distante dalle giovani generazioni.

    La presentazione ufficiale del libro è prevista per martedì 13 luglio alle ore 18.30 al Floating Theatre (EUR) al fianco di Alessandro Cecchi Paone – giornalista, divulgatore scientifico e noto volto televisivo -, Roberto Gualtieri, ex ministro dell’Economia e candidato sindaco per il centrosinistra a Roma -, Barbara Palombelli – giornalista e conduttrice televisiva – e Francesca Fagnani – conduttrice televisiva che ha sempre mostrato grande attenzione alle richieste dei giovani

    Il libro racconta la storia di un alieno mandato sulla terra per scoprire le cause del fallimento della sinistra in Italia e della sua estrema conflittualità. L’alieno si scontra con un sistema politico formato da vecchi dirigenti arroccati su tematiche obsolete e con modalità di aggregazione incompatibili con la modernità e con le giovani generazioni.

    “Non è stato facile scrivere questo breve romanzo, ci ho messo tempo, passione, energie. Non sempre quando un ragazzo di vent’anni si lancia in una sfida, le risposte collettive sono positive, anzi.”, spiega l’autore e leader della lista La Giovane Roma, composta prevalentemente da under25. “Proprio per questo, ho deciso di dedicare il libro a chi ogni giorno si impegna per dare voce a chi voce non ha, a chi ogni giorno vive le contraddizioni del presente cercando di costruire orizzonti comuni”, aggiunge Lobuono. “Ci vediamo il 13 pomeriggio, prima data di tante, fianco a fianco alle amiche e gli amici che mi hanno seguito in tutti questi mesi senza abbandonare mai la nave in tempesta. Un grande grazie a Goffredo Bettini, amico e maestro, che non solo ha scritto la post-fazione, ma in tutti questi mesi mi ha sostenuto nel portare a termine questo lavoro”, conclude Lobuono.

    All’evento sono stati invitati parlamentari, consiglieri regionali, comunali e municipali. Parteciperanno anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio e Goffredo Bettini.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version