Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Ultimi sondaggi politici: boom dei sovranisti in vista delle europee

    Credit: Tiziana FABI / AFP
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 18 Feb. 2019 alle 15:09 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:38

    Ultimi sondaggi politici oggi – Il Parlamento europeo ha pubblicato una prima serie di proiezioni elettorali sulla composizione del prossimo Parlamento sulla base dei dati di sondaggi nazionali raccolti fino all’inizio di febbraio 2019 [qui tutti gli ultimi sondaggi – qui tutti gli ultimi sondaggi sulle elezioni europee].

    > SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    > QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

    Il dato più rilevante che emerge dall’indagine è che per la prima volta nella storia il Partito popolare europeo e il Partito socialista europeo non avrebbero la maggioranza dei seggi nemmeno alleandosi tra loro. La maggioranza è infatti a 353 seggi e la somma dei due gruppi è stimata oggi a 318.

    Spicca poi l’exploit del gruppo sovranista Europa delle Nazioni e delle Libertà, a cui aderisce tra gli altri la Lega di Matteo Salvini, che secondo i sondaggi vedrebbe quasi raddoppiata la propria rappresentanza in Parlamento.

    Di fronte a questo scenario l’unica maggioranza possibile sembra quella fra i popolari (a cui aderisce Forza Italia), i socialisti (a cui aderisce il Pd) e i liberali di Alde, capeggiati dal belga Guy Verhofstadt (l’eurodeputato che ha definito il premier italiano Conte “burattino”).

    Quanto al M5S, il movimento guidato da Luigi Di Maio oggi fa parte del gruppo liberaldemocratico Efdd, ma nel prossimo Parlamento europeo puntano a dar vita a un nuovo gruppo ispirato alla democrazia diretta ed è per questo difficile valutarne il consenso potenziale.

    I dati della rilevazione dell’Europarlamento, infatti, si basano su una selezione di sondaggi condotti dai principali istituti nazionali di sondaggio negli Stati membri e sono stati aggregati dall’agenzia Kantar per conto dell’Europarlamento.

    Nelle proiezioni, i vari partiti nazionali sono assegnati soltanto ai gruppi politici esistenti o laddove sono già affiliati tramite un partito politico europeo associato. Tutti i nuovi partiti e movimenti politici che non hanno ancora dichiarato ufficialmente le loro intenzioni sono classificati come “altri”.

    Il Parlamento europeo oggi
    Come potrebbe diventare*

    *numero seggi ridotto a causa della Brexit

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version