Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Ultimi sondaggi politici: oggi il centrodestra avrebbe la maggioranza

    Silvio Berlusconi (Forza Italia), e Matteo Salvini (Lega). Credit: ANSA/FABIO FRUSTACI

    Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia insieme arriverebbero al 49,1 per cento

    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 11 Mar. 2019 alle 13:10 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:07

    Ultimi sondaggi oggi – Il centrodestra unito sarebbe a un passo dal 50 per cento dei voti. Lo dice un sondaggio elettorale realizzato dall’istituto Tecné per Mediaset: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, se si presentassero insieme alle elezioni, potrebbe raccogliere il 49,1 per cento dei consensi [qui tutti gli ultimi sondaggi].

    > SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    > QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

    Secondo la rilevazione, il partito di Matteo Salvini si conferma di gran lunga la prima forza politica d’Italia, con un bacino di voti potenziale pari al 32,5 per cento, in crescita di circa mezzo punto nell’ultimo mese.

    Forza Italia guadagna lo 0,3 per cento e si piazza al 12 per cento, con Fratelli d’Italia che fa un balzo dello 0,5 per cento e arriva al 4,6. Le tre forze del centrodestra unite cumulerebbero dunque il 49,1 per cento dei voti e potrebbero prendere in mano la maggioranza di governo.

    Continua invece il calo del M5S, attuale alleato della Lega, che in un mese ha perso oltre 3 punti percentuali, precipitando dal 25 per cento a quota 21,8.

    Il movimento guidato da Luigi Di Maio ha ora solo pochi punti di vantaggio sul Partito democratico, in ripresa dopo le primarie vinte da Nicola Zingaretti: il Pd viene stimato dal sondaggio Tecné al 18,8 per cento. Ma altri sondaggi ritengono che la forbice tra le due forze sia meno ampia.

    I dati in sintesi:

    *La rilevazione è stata condotta il 4 marzo 2019 (il confronto è con il sondaggio del 4 febbraio)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version