Ultimi sondaggi europee 2019 17 maggio | In Italia vige il silenzio elettorale, e quindi non è possibile pubblicare i sondaggi che riguardano i partiti politici italiani, per non influenzare l’orientamento di voto degli elettori. (Qui abbiamo raccontato del curioso fenomeno dei sondaggi clandestini).
Ma è interessante comunque capire, attraverso i sondaggi degli altri paesi Ue, quali sono gli scenari che riguardano il prossimo parlamento Ue.
La testata Politico ha pubblicato le proiezioni del prossimo Parlamento Ue, aggiornate al 16 maggio:
Ultimi sondaggi europee 2019 17 maggio | Le alleanze e gli scenari possibili
In questo articolo abbiamo spiegato quali sono possibili alleanze tra partiti e gruppi europei e quali gli scenari in vista della formazione di una maggioranza a Strasburgo.
Partito popolare europeo – 171 seggi |
Sono lontani i tempi in cui i popolari avevano il dominio incontrastato del parlamento. Il calo previsto è di addirittura 45 seggi. Per la prima volta i seggi di popolari e i socialisti non sono sufficienti a formare la maggioranza. Di questo gruppo in Italia fa parte Forza Italia.
Alleanza dei socialisti e democratici – 144 seggi |
Calo vistoso anche per i socialisti, che perderebbero 42 seggi. Di questo gruppo in Italia fa parte il Partito democratico.
Alde + En Marche – 103 seggi |
I liberali, a cui per la prima volta si uniranno i macroniani di En Marche, si apprestano ad aumentare il loro volume in parlamento di ben 35 seggi. Di questo gruppo in Italia fa parte +Europa.
Alleanza dei popoli e delle nazioni (ex Enf) – 72 seggi |
Si tratta della grande incognita sovranista. Su quanti seggi potrà contare il gruppo di Matteo Salvini, alleato di Afd in Germania e di Rassemblement national in Francia? Le ultime proiezioni lo danno in aumento di 36 seggi. Di questo gruppo in Italia fa parte la Lega.
Conservatori e riformisti – 61 seggi |
I conservatori e riformisti fino alla scorsa legislatura erano il gruppo sovranista più numeroso: adesso non è più così, dal momento che l’Alleanza di Salvini si appresta a un exploit, sullo stesso terreno politico. Di questo gruppo in Italia fa parte Fratelli d’Italia.
Verdi – 56 seggi |
Di questo gruppo in Italia fanno parte i Verdi. Rispetto alla scorsa legislatura il numero dei seggi previsto sarà pressoché simile.
Sinistra europea – 49 seggi |
Di questo gruppo in Italia fa parte la lista della Sinistra. Non vi sono grossi cambiamenti in vista.
Gruppo del M5s + Brexit Party – 45 seggi |
Si tratta di un gruppo ibrido. Non è affatto chiaro dopo le elezioni chi farà parte di questo gruppo. Il M5s potrebbe essere il partito con il maggior numero di seggi. Ma non è chiaro se siederà insieme agli euroscettici di Nigel Farage (dati al 34 per cento nel Regno Unito) come nella scorsa legislatura.
Partiti nuovi e non iscritti – 50 seggi
Leggi l'articolo originale su TPI.it