Salvini rompe il silenzio sul possibile governo con Renzi: “Fantasie”
Il nodo della prescrizione, con i litigi ormai anche a favore di microfono tra Italia Viva e il governo guidato da Giuseppe Conte, hanno alimentato in questi giorni moltissimi retroscena su un possibile accordo tra Matteo Renzi e Matteo Salvini per un nuovo, inedito governo.
Entrambi, infatti, hanno intenzione – per motivi molto diversi – di porre fine al governo Conte bis. Renzi per dimostrare l’importanza del peso di Italia Viva all’interno della maggioranza, Salvini per andare al più presto a nuove elezioni che, sondaggi alla mano, consegnerebbero di fatto la vittoria alla Lega.
Ma stamattina, martedì 18 febbraio 2020, il segretario del Carroccio è intervenuto sul tema, mentre si trovava al flash mob della Lega davanti al ministero del Lavoro per la legge sulla videosorveglianza. “Non c’è nessuna ipotesi – ha detto ai giornalisti – di un governo con Renzi. Sono tutte fantasie”.
Solo ieri, Renzi nella sua consueta enews aveva sottolineato che non c’è nessuna intenzione di andare al voto anticipato in caso di caduta del governo Conte bis. “Le elezioni – ha scritto il leader di Italia Viva – non ci saranno per mesi (dopo il referendum di marzo vanno rifatti i collegi e dunque servono tempi tecnici). Se cade il governo ci sarà un nuovo esecutivo, ma non le elezioni”. Un ulteriore punto di distacco rispetto a quello che vorrebbe Salvini.