SALVINI FAZIO QUATTRINI – “Fabio Fazio continuerà a fare le sue splendide interviste, magari guadagnando meno quattrini”. Lo ha detto Matteo Salvini, ministro dell’Interno, durante un comizio a Carbonia in Sardegna. Il vicepremier è tornato a parlare del conduttore Rai di Che tempo che fa, da tempo al centro delle polemiche per il suo stipendio troppo alto.
Il leader della Lega non si è lasciato scappare l’occasione per attaccare Fazio sulla questione: “Nelle prossima vita voglio nascere anch’io milionario di sinistra come lui”. E ha poi aggiunto: “Si porta a casa milioni e fa la morale”.
Più volte, infatti, i due si sono scontrati anche sui social per posizioni politiche differenti soprattutto in tema di immigrazione. Uno degli ultimi duelli tra Fazio e Salvini è avvenuto nelle ore dello sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto (Roma) nel gennaio 2019. Fazio ha twittato: ““Lo sgombero è un’ulteriore prova di disumanità e incoerenza. Cancellare ogni tentativo di integrazione aumenta l’insicurezza. E soprattutto aumenta disperazione e ingiustizia”.
Parole che hanno infastidito il segretario del Carroccio, che ha subito riabbattuto: “Il milionario (a carico degli italiani) dice che sono disumano. Più si arricchiscono, più perdono il contatto con la realtà. Incassa che ti passa, io vado avanti nel nome del buon senso e del rispetto delle regole. Bacioni”.
Qualche giorno prima il ministro, sempre sull’ingaggio esagerato secondo il suo parere, aveva detto: “Guadagna in un mese quanto me in un anno. Da cittadino italiano una mia preoccupazione sono i maxi stipendi. Secondo me qualche stipendiuccio da quelle parti va rivisto”.
L’accusa mossa a Fazio, quella di avere uno stipendio di circa 2,2 milioni l’anno ribattezzato “contrattone”, non è mossa solo dalla Lega. Anche il Movimento 5 Stelle è contrario.