Elezione presidente della Repubblica: chi è Renzo Tondo
Nel secondo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica, diversi voti sono andati a Renzo Tondo: ma chi è il deputato che ha ottenuto alcune delle preferenze espresse dai suoi colleghi? Di seguito alcune informazioni sulla sua carriera e la sua vita privata.
Biografia
Renzo Tondo nasce a Tolmezzo, in Friuli-Venezia Giulia, il 7 agosto 1956. Di professione albergatore, si è laureato in scienze politiche all’Università di Trieste.
Inizia ad occuparsi politica nel 1979 quando, dopo essersi candidato con il Partito Socialista, diviene sindaco della sua città natale per cinque anni.
Passato in Forza Italia, dal 1998 al 2001 ricopre il ruolo di assessore regionale, mentre, fino al 2003, ricopre l’incarico di presidente della giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Nel 2008 diviene presidente di Regione battendo alle elezioni il governatore uscente di centrosinistra, Riccardo Illy. Nel 2015 costituisce il movimento politico Autonomia Responsabile, di cui è presidente e capogruppo in regione, mentre alle politiche del 2018 viene eletto deputato con il centrodestra, iscrivendosi successivamente al gruppo misto “Noi con l’Italia-UDC”.
Scelto come candidato governatore del Friuli-Venezia Giulia da parte del centrodestra alle Regionali del 2018, gli viene successivamente preferito l’attuale presidente Massimiliano Fedriga.
Dal 2019, Renzo Tondo fa parte della nuova componente “Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-Alleanza di Centro”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it