Matteo Renzi e Lucio Presta indagati per finanziamento illecito
Il senatore e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, e il manager Lucio Presta sono indagati dalla procura di Roma per finanziamento illecito e false fatturazioni.
Al centro dell’indagine, secondo il quotidiano Domani che per primo ha dato la notizia, c’è il documentario Firenze secondo me, realizzato dall’ex premier con la collaborazione della casa di produzione Arcobaleno 3, di proprietà della famiglia Presta, e andato in onda su Discovery Channel a cavallo tra dicembre 2018 e gennaio 2019.
Per il documentario, l’ex segretario dal Pd aveva percepito un cachet di 454mila euro: secondo la procura la cifra potrebbe nascondere in realtà un finanziamento illecito a Renzi.
Secondo quanto scrive Emiliano Fittipaldi, il documentario, costato “quasi un milione di euro tra compenso per Renzi e spese di produzione” fino ad ora non ha generato alcun ricavo. Non solo, per il documento l’Arcobaleno 3 avrebbe presentato a Discovery una fattura “da appena mille euro, che tra l’altro non risulta ancora incassata”.
Notizia in aggiornamento