Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Referendum taglio parlamentari: i dati definitivi sull’affluenza

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 21 Set. 2020 alle 11:37 Aggiornato il 21 Set. 2020 alle 15:15

    Referendum taglio parlamentari: i dati definitivi sull’affluenza

    In attesa di conoscere i risultati ufficiali, il Viminale ha diffuso i dati definitivi sull’affluenza alle urne per il referendum sul taglio dei parlamentari, per cui si è votato nella giornata di ieri, domenica 20 settembre, e sino alle ore 15 di oggi, lunedì 21 settembre. Secondo quanto comunicato dal ministero dell’Interno, dunque, oltre il 50% degli aventi diritto si è recato alle urne per votare il quesito referendario. L’affluenza, ricordiamolo, è comunque ininfluente ai fini del risultato finale. Trattandosi di un referendum confermativo, infatti, non c’è bisogno di raggiungere il quorum del 50 per cento di partecipazione al voto.

    TUTTO SUL REFERENDUM

    Leggi anche: 1. Giovani per il No, over 50 per il Sì: il paradosso generazionale sul referendum / 2. Il taglio dei parlamentari non conta più, ora il referendum è solo per far cadere il governo o salvarlo / 3. Quando il taglio dei parlamentari piaceva a tutti. Da Bozzi a Renzi: i tentativi falliti di riforma

    4. La politologa Urbinati a TPI: “Taglio dei parlamentari? Così il M5S favorisce la casta” / 5. Taglio parlamentari, il costituzionalista Ceccanti a TPI: “Chi votò Sì alla riforma Renzi dovrebbe rifarlo oggi. Ma preferisce attaccare il M5s” / 6. Referendum, il costituzionalista Clementi a TPI: “Tagliare il numero dei parlamentari non basta: vi spiego perché”

    Tutte le notizie sul referendum del 20-21 settembre
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version