Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Il Tg1 a Gian Marco Chiocci, Antonio Preziosi al Tg2: ecco le nuove nomine Rai, ma la presidente Soldi è contraria

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 25 Mag. 2023 alle 12:14 Aggiornato il 25 Mag. 2023 alle 12:22

    Porte girevoli in Rai per i direttori delle varie testate giornalistiche del servizio pubblico: la direzione del Tg1 va a Gian Marco Chiocci, il Tg2 ad Antonio Preziosi. Confermato Mario Orfeo al Tg3. Francesco Pionati è il nuovo direttore del Gr, a RaiSport arriva Jacopo Volpi. La presidente di Viale Mazzini Marinella Soldi ha votato contro il pacchetto, così come Francesca Bria, mentre l’uomo in quota Movimento 5 Stelle Alessandro Di Majo si è astenuto.

    Il pool di direttori proposto dall’amministratore delegato Roberto Sergio è passato con tre voti favorevoli: il suo e quello di due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes e Igor De Biasio, espressione del centrodestra di governo. Soldi aveva anche chiesto che venisse mantenuta la parità di genere, ma il suo appello è stato ignorato. L’ad ha anche comunicato le nomine ai vertici di alcune direzioni di Genere, sulle quali il parere del Cda non è vincolante: Marcello Ciannamea diventa direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Angelo Mellone dell’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini dell’Approfondimento e Adriano De Maio della direzione Cinema e Serie Tv, Monica Maggioni dell’Offerta informativa, Stefano Coletta della Distribuzione, Nicola Rao della direzione Comunicazione. Simona Sala diventa direttrice di Radio 2.

    Francesco Giorgino dirigerà l’Ufficio Studi. Confermati Silvia Calandrelli a Rai Cultura, Maria Pia Ammirati a Rai Fiction, Luca Milano a Rai Kids ed Elena Capparelli a RaiPlay e Digitale. Andrea Vianello va a dirigere la Tv di San Marino. Rinnovati anche i vertici di Rai Com con Sergio Santo che sarà il nuovo amministratore delegato e Claudia Mazzola presidente. Per Rai Cinema, infine, confermati Paolo Del Brocco come ad e Nicola Claudio presidente.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version