Domani, giovedì 5 agosto 2021, in Rai si discuterà dell’Eurovision Song Contest 2021, ovvero della città italiana che dovrà ospitare il festival musicale internazionale organizzato dall’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione). Sarà questo uno dei temi all’ordine del giorno del Cda convocato per le 15,30.
Ma il consiglio d’amministrazione della Rai si occuperà anche di ratificare le deleghe assegnate alla presidente Marinella Soldi alle Relazioni internazionali, alle Relazioni Istituzionali, alla Supervisione delle attività di controllo interno e alla Social Responsability. Il compenso a quanto si apprende, e in contrasto con la politica dei tagli e dei risparmi già avviata dall’amministratore delegato Carlo Fuortes – dovrebbe essere maggiore rispetto a quello del predecessore Marcello Foa.
A proposito di Fuortes, il nuovo numero uno di viale Mazzini ha avviato le sue personalissime “consultazioni”, tanto da aver avuto contatti nei giorni scorsi, a quanto è in grado di rivelare TPI, con i più importanti leader politici italiani sia della maggioranza che dell’opposizione.
Tra i politici che hanno avuto modo di incontrare Fuortes spicca il leader della Lega, Matteo Salvini, ma con l’amministratore delegato della Rai ha parlato anche la leader dell’opposizione e di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Con quest’ultima si sarebbe discusso anche della possibilità di assegnare la direzione generale a Giampaolo Rossi.
Fuortes si è sentito telefonicamente anche con altri leader, come il segretario del Pd Enrico Letta, in quei giorni a Santander per un seminario. Contatti ci sarebbero stati anche con il leader in pectore dei Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.