Il Partito democratico elegge il suo nuovo segretario il 3 marzo 2019: le urne sono aperte dalle 9 fino alle 20.
Le votazioni sono aperte a tutti gli elettori e le elettrici che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Pd e di voler sostenere il partito alle prossime elezioni.
Per partecipare all’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale del Partito democratico bisogna esibire il proprio documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale, oltre a pagare un contributo simbolico di 2 euro.
Solo gli iscritti al Pd non devono versare i due euro.
Per esprimere il proprio voto basta tracciare un segno su una delle 3 liste di candidati all’Assemblea nazionale.
Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti hanno presentato il loro programma di riforma del Pd in diretta televisiva u Sky giovedì 28 febbraio alle ore 13.
Primarie Pd | Come si vota
Le elettrici e gli elettori che il 3 febbraio desiderano partecipare alle elezioni del Segretario del Pd possono scegliere fra i tre candidati più votati nelle riunioni dei circoli.
Si tratta di Nicola Zingaretti, che ha ottenuto 88.918 voti (47,38 per cento), Maurizio Martina, con il 36,10 per cento dei voti e Roberto Giachetti, che ha ottenuto l’11,13 per cento dei voti.
Sono stati quindi esclusi dalla corsa alla segreteria Francesco Boccia, Maria Saladino e Dario Corallo.
Tracciando un segno su una delle 3 liste di candidati all’Assemblea nazionale è possibile esprimere la propria preferenza.
Primarie Pd | Dove si vota
Per esprimere la propria preferenza il 3 marzo basta presentarsi al proprio seggio, ricordandosi di portare con sé un documento di identità e la tessera elettorale. I seggi sono aperto dalle 8:00 alle 20:00.
I fuori sede e i cittadini tra i 16 e i 18 anni potevano registrarsi fino alle ore 12 del 25 febbraio.
A questo link tutte le informazioni per trovare il proprio seggio.
Questo il fac simile della tessera elettorale: