Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Home » Politica

Elezioni italiane: che cosa dicono i programmi dei partiti sull’immigrazione

Tutte le proposte dei partiti riguardo alla gestione dei flussi migratori, punto per punto, in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018

Di Noemi Valentini
Pubblicato il 2 Feb. 2018 alle 18:23 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:32

Il 4 marzo 2018 si gioca la partita delle elezioni politiche in Italia, durante le quali i cittadini collauderanno il cosiddetto Rosatellum bis, la nuova legge elettorale approvata a ottobre 2017.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Siamo ormai nel vivo della campagna elettorale, e sono tanti i temi sui quali si affrontano quotidianamente gli esponenti dei partiti italiani. Tra questi, l’immigrazione è certamente una delle questioni più discusse.

Ecco cosa ne pensano le principali forze politiche, e cosa propongono in concreto.

Leggi anche: Elezioni politiche 2018: tutte le liste e i candidati ufficiali

IL CENTROSINISTRA

Il Partito Democratico si presenta in coalizione con Insieme (lista composta da Socialisti, Verdi e gli ulivisti di Area Civica), +Europa di Emma Bonino e Bruno Tabacci, e la lista centrista Civica Popolare, guidata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Nel solo Trentino-Alto Adige, inoltre, la coalizione include anche gli autonomisti del Sudtiroler Volkspartei.

Il programma è stato presentato il 2 febbraio 2018 a Bologna dal leader del PD Matteo Renzi. Ecco i principali punti riguardo l’immigrazione:

IL CENTRODESTRA

La coalizione di centrodestra è composta da Forza Italia, la Lega Nord di Matteo Salvini, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e Noi con l’Italia, che racchiude vari partiti minori.

I partiti si presentano con un programma di coalizione condiviso, espresso in un documento di Forza Italia. Ecco cosa propongono sull’immigrazione.

MOVIMENTO CINQUE STELLE

Il programma del Movimento Cinque Stelle, che sul punto titola “Obiettivo sbarchi zero: l’Italia non è il campo profughi d’Europa“, è stato elaborato sulla piattaforma online Rousseau e votato dagli attivisti in rete.

L’approccio rispetto alle politiche migratorie attualmente in vigore è molto critico: il programma inizia affermando che “l’immigrazione è il più grande fallimento dei partiti”, riferendosi in particolare al Regolamento di Dublino. Ecco le proposte:

LIBERI E UGUALI

Il neonato movimento, guidato dal presidente del Senato Pietro Grasso, unisce vari movimenti distaccatisi dalla coalizione di centrosinistra, tra cui Sinistra Italiana, Articolo 1 (MDP) e Possibile di Pippo Civati. Sull’immigrazione si è dato questi obiettivi:

GLI ALTRI PARTITI

Qualche proposta fuori dal coro arriva dai programmi dei partiti minori, che si distaccano in modo abbastanza chiaro dalle proposte delle coalizioni principali. Ecco le più rilevanti:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version