Mozione sfiducia Speranza, Salvini: “Prima voglio sentire il parere di Sileri”
“Prima di votare la mozione di sfiducia a Speranza vorrei sentire il parere di Sileri”: lo ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo alle domande dei giornalisti fuori da Palazzo Madama.
Nella giornata di mercoledì 28 aprile, infatti, al Senato è in programma la mozione di sfiducia, presentata da Fratelli d’Italia, nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza.
Se Forza Italia e Italia Viva, oltre, ovviamente a Pd e M5S, hanno già dichiarato il loro voto contrario, Salvini, che ha spesso criticato e polemizzato con il ministro, non si è ancora pronunciato sull’argomento.
Anche nella giornata di ieri, martedì 27 aprile, interpellato sulla questione dai giornalisti, il leader della Lega ha deciso di dribblare le domande, rispondendo: “Prima di decidere voglio fare una chiacchiera con il sottosegretario Sileri di cui ho enorme stima e grande fiducia. Prima di decidere vorrei sapere come ha vissuto, lavorato e come sta lavorando con Speranza”.
“Mi affiderò anche ai ragionamenti di Sileri – ha ribadito Salvini – che è un sottosegretario dei Cinque Stelle, non della Lega”. Il leader del Carroccio, poi, ha dichiarato che, a prescindere da Speranza, il parlamento “approvi una commissione d’inchiesta sul piano pandemico per sapere se qualcuno ha sbagliato qualcosa e se degli italiani sono morti perché qualcuno ha sbagliato qualcosa”.
Leggi anche: 1. Meloni contro Speranza: “Incompetente, presenteremo mozione di sfiducia”. La Lega frena: “Non vogliamo la sua testa” /2. Speranza: “Over 60 vaccinati entro giugno. Salvini raccatta voti sulla difficoltà delle persone” /3. “Invece che il lockdown ti ammazziamo la famiglia”: minacce contro il ministro Speranza. Quattro indagati