Nella serata di lunedì 25 giugno 2018 il Viminale e il ministero delle Infrastrutture hanno dato il via libera alla nave cargo danese Alexander Maersk di sbarcare nel porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa.
Lo sbarco è avvenuto intorno a mezzanotte. A bordo dell’imbarcazione c’erano 106 migranti, che sono stati poi trasferiti in pullman all’hotspot di Pozzallo.
I medici li hanno visitati e per nessuno è stato disposto il ricovero in strutture sanitarie.
Nel pomeriggio la ministra dell’Immigrazione danese, Inger Stjberg, aveva inviato una lettera al ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, in cui chiedeva al governo italiano di accogliere i migranti che, da giorni, attendevano di sbarcare dalla nave.
“Spero che il governo italiano faccia ordine e che i migranti non debbano ancora attendere in nave. Erano migranti in cammino verso l’Italia, per questo è necessario che l’Italia li accolga”, aveva scrittto la ministra.
Stjberg non aveva parlato di tempi ma aveva auspicato che la decisione fosse “rapida”.
Intorno alle 21 il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha reso noto che dal governo era arrivata l’autorizzazione a far sbarcare il cargo.
“Non posso non manifestare la mia soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda perché si è avverato l’auspicio contenuto nel mio appello. Era una decisione attesa da tutta la città, che ha vissuto con apprensione l’evolversi della situazione”, ha dichiarato il primo cittadino.
“Oggi è un giorno importante, perché oltre alla lieta conclusione della vicenda è stato dimostrato che la solidarietà è ancora un sentimento diffuso”, ha detto Ammatuna.
Negli scorsi giorni
Il colosso della movimentazione di container Maersk afferma che la sua nave Alexander Maersk, ormeggiata in rada a Pozzallo con oltre cento migranti a bordo, attende istruzioni dal Centro di coordinamento della Guardia costiera di Roma su dove sbarcare le persone soccorse in mare.
Un portavoce della società, Mikkel Elbek Linnet, parlando a Stoccolma con l’agenzia France Presse, ha specificato che i migranti a bordo del cargo sono in totale 113 e che sono stati soccorsi in mare a Sud dell’Italia.
Leggi l'articolo originale su TPI.it