Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Meloni lancia il liceo del Made in Italy: “Legare cultura e identità”

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 3 Apr. 2023 alle 15:01 Aggiornato il 3 Apr. 2023 alle 15:03

    A lezione di “made in Italy”: il governo lavora a un liceo che prenda il nome dell’apposito ministero retto da Adolfo Urso, oltre a un piano per “rimettere al centro gli istituti tecnici distrutti dalla sinistra per invogliare i giovani a fare i licei”.

    Lo ha annunciato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Vinitaly insieme alla ministra del Turismo Daniela Santanchè. Di fronte a una platea di studenti di un istituto agrario la premier ha aggiunto: “Per me questo è il liceo, perché non c’è niente di più profondamente legato alla nostra cultura. Faccio i complimenti a questi ragazzi, siete stati molto lungimiranti”. Meloni ha criticato anche chi dice che “con la scelta del liceo avresti avuto uno sbocco mentre opportunità minori con un istituto tecnico”: “Dimentichiamo che in questi istituti c’è una capacità di sbocco professionale molto più alta di altri percorsi”.

    Santanché aggiunge: “La visione del nostro governo non è di dare una paghetta di Stato ai giovani ma di dare loro un lavoro. Il lavoro è dignità, nel settore del turismo c’è tantissimo da fare”. “Ricordo che l’anno scorso sono mancati 250mila addetti – aggiunge – i dati dicono che mancano 50mila ma dobbiamo professionalizzare e impegnarci sul percorso di formazione e come ministero del Turismo nella legge di bilancio abbiamo messo 28 milioni per fare una scuola di eccellenza e qua oggi vengono premiati gli istituti agrari, un modello anche per il turismo purtroppo in Italia la sinistra ha distrutto gli istituti tecnici e ha invogliato i giovani a fare i licei”. La prima sosta della premier è stato allo lo stand del ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, dove sono esposti i quadri di Caravaggio e Reni.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version