Salvini, il manifesto del tour in Campania con la foto dell’Etna
Ieri, giovedì 4 giugno, ha fatto molto discutere un manifesto in cui il leader della Lega annunciava il suo tour in Campania: alle spalle di Salvini, nella foto dell’evento, campeggiava l’immagine dell’Etna (imbiancato) al posto di quella del Vesuvio. “Un po’ mi vergogno. Ma non per questo individuo che oggi fa il tour in Campania e usa questa grafica, ma per aver avuto l’Etna a due passi senza mai averlo visto”, aveva ironizzato un cittadino di Napoli su Twitter condividendo la foto del manifesto.
Decine di utenti hanno condiviso e criticato il post, che attribuiscono proprio alle pagine social di Matteo Salvini, su cui invece risulta esserci l’immagine corretta, in un manifesto che mostra anche un’altra Regione che il segretario del Carroccio dovrebbe visitare nei prossimi giorni, il Molise. Secondo il sito Nextquotidiano, lo staff di Salvini si sarebbe accorto dell’errore e avrebbe subito sostituito la foto dell’Etna. Andando a scavare nella cronologia delle modifiche di Facebook, risulta infatti che l’immagine iniziale sia stata rimossa e sostituita con quella attuale. E nei primi commenti al post alcuni fanno notare lo sbaglio allo staff della pagina. Ma non è possibile verificare che quella originale sia proprio la foto dell’Etna.
E secondo Salvini si sarebbe trattato di una manipolazione. In un post su Facebook, il leader della Lega, dopo ore in cui la foto dell’Etna ha fatto il giro del web, ha precisato: “Qualche buontempone si è divertito a ritoccare la grafica di un cartello sulla mia visita di oggi a Napoli mettendo l’Etna al posto del Vesuvio”. L’altra versione dei fatti, dunque, è che la foto non sia mai appartenuta al profilo social di Salvini, ma che sia stata fatta circolare da qualche suo detrattore perché montasse l’ennesima bufera. Intanto però, l’ironia è diventata inarrestabile, e gli utenti continuano a scherzare sulla presunta gaffe dell’ex ministro. “Genova aspetta Salvini”, scrive qualcuno su Twitter condividendo la foto di Sidney.
1. Il regista Giovanni Veronesi attacca Salvini: “Irresponsabile, vado via da Roma” 2. Centrodestra in piazza, assembramenti e niente mascherine per il corteo di Salvini e Meloni 3. Per la Festa della Repubblica in piazza ci vanno i nemici della Repubblica