Mancano poche ore alle elezioni, e tra gli amici una domanda circola insistente: “Ma voi per chi votate?”.
Il Terzo Segreto di Satira ha pubblicato un ironico video sui dubbi pre-elettorali che attanagliano gli italiani in queste ore:
Cose da sapere sulle elezioni politiche 2018
Tra poche ore si apriranno le urne per le elezioni politiche 2018. Domenica 4 marzo gli elettori sceglieranno i nuovi deputati e senatori che comporranno il Parlamento italiano per la prossima legislatura (come si vota?).
Hanno diritto di voto per le elezioni della Camera dei deputati tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni, mentre per il Senato tutti coloro che hanno compiuto 25 anni. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23.
Saranno le prime elezioni con la nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum bis, approvato il 26 ottobre 2017. Alle ultime elezioni politiche del 2013 si andò a votare con il porcellum, la legge Calderoli.
Le schede consegnate agli elettori sono due: una rosa per la Camera dei Deputati e una gialla per il Senato della Repubblica (consegnata a chi abbia compiuto almeno 25 anni), ma la modalità di voto è la medesima.
Le schede che gli elettori troveranno al seggio in occasione di questa tornata elettorale avranno un tagliando anti-frode con un numero di serie e non potranno essere inserite direttamente nell’urna, ma dovranno prima essere consegnate al presidente, che provvederà a staccare il tagliando e a inserirle nell’urna, per verificare che non ci siano anomalie.