M5S, scontro Grillo-Conte: l’ex premier pronto a lasciare il Movimento
Dopo il durissimo scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte sul futuro del M5S, l’ex premier sarebbe pronto a lasciare la guida del Movimento.
È quanto rivela un retroscena pubblicato da Il Fatto Quotidiano, secondo cui Conte sarebbe pronto a sfilarsi dalla leadership del M5S per fondare un suo partito.
La giornata di giovedì 24 giugno, che avrebbe dovuto riaprire il dialogo tra il garante del partito e l’aspirante leader del M5S è finita “malissimo” così come confermano fonti vicine all’ex premier.
Nel corso dell’assemblea con i deputati M5S a Montecitorio, infatti, Beppe Grillo ha sottolineato che “Conte è ottima persona ma il visionario sono io”, aggiungendo: “Sono un garante non un cogl**ne”.
“Grillo ha appena fondato una diarchia” è il commento registrato da alcuni fedelissimi di Conte, che, almeno pubblicamente non ha rilasciato dichiarazioni.
“Se dovessi reagire a caldo, non ci sarebbero più le condizioni per andare avanti” avrebbe confidato l’ex premier ai suoi, che ora pensa a lasciare il Movimento 5 Stelle.
Grillo, infatti, non ha nessuna intenzione di rinunciare al ruolo di garante, e ai poteri che l’attuale statuto gli concedono, rendendo difficile qualsiasi trattativa tra i due.
“La verità è che Conte vuole troppo potere. E Grillo, che è uomo di potere, non ci pensa nemmeno” rivela una fonte grillina a La Repubblica, spiegando, con poche parole, qual è la l’attuale situazione all’interno del M5S.