Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    M5s in piazza contro la precarietà, c’è anche Schlein: “Vogliamo unire le nostre battaglie”

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 17 Giu. 2023 alle 16:56

    Questo pomeriggio a Roma il M5s è sceso in piazza per la manifestazione #BastaVitePrecarie. Il leader Giuseppe Conte ha dichiarato: “Una piazza piena, piena risposta al di là delle aspettative. È veramente una bella piazza, hanno risposto in tantissimi all’appello, a un libero appello, a un libero invito”. Al corteo, a sorpresa, ha preso parte anche la segretaria del Pd Elly Schlein.

    Inizialmente la sua presenza non era prevista, ma una telefonata avuta con l’ex premier grillino le ha fatto cambiare idea. I due leader, in testa al corteo, si sono abbracciati. Un messaggio chiaro, dunque, dal punto di vista politico, con l’obiettivo di creare un fronte comune contro questo governo: “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento. Ce ne è bisogno. Sul salario minimo non c’è solo M5s, ma ci sono Pd, Calenda e AVS. Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le forze con le altre opposizioni”, ha detto chiaramente la segretaria dem.

    “Ci sono terreni, lo diciamo, lo vediamo spesso, su cui si può lavorare insieme anche nelle nostre differenze. Uno di questi è quello della battaglia per il lavoro di qualità e per il salario minimo su cui, non solo 5 Stelle e PD, ma anche Alleanza verdi e sinistra e anche Calenda hanno fatto delle proposte. Noi continueremo a lavorare perché su questi temi si possa essere più efficaci insieme nel contrastare quello che sta facendo il governo di Giorgia Meloni che aumenterà la precarietà e aumenterà la paura di futuro che colpisce soprattutto le giovani generazioni le donne soprattutto al sud di questo paese”, ha aggiunto Schlein.

    “Per il dialogo siamo sempre disponibili — ha detto Giuseppe Conte — dobbiamo lavorare su battaglie comuni, su temi. Apprezzo il fatto che sia venuta Schlein, che sia venuto Fratoianni, tantissime forze sociali e politiche, qui c’è tanto associazionismo e li sentiremo anche dal palco”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version