Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Chi è Lucrezia Reichlin, l’economista che potrebbe diventare premier nel nuovo governo

    Insegna economia alla London Business School e il suo è considerato uno dei nomi in lizza per la premiership. La madre a TPI: "Non le ha telefonato nessuno"

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 8 Mag. 2018 alle 12:06 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:24

    Lucrezia Reichlin è un’economista italiana che insegna alla London Business School. Il suo è considerato uno dei nomi in lizza per la premiership nel governo neutrale cui vorrebbe dar vita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (qui le 4 opzioni messe in campo dal capo dello Stato).

    Ieri, 7 maggio, TPI ha intervistato la madre di Reichlin, la scrittrice e storica militante del Pci Luciana Castellina, la quale ha detto, riferendosi alle indiscrezioni pubblicate su un possibile ruolo di governo della figlia:

    La prima a essere sbigottita di queste indiscrezioni è lei, perché nessuno le ha fatto neanche una telefonata. Siccome mia figlia vive a Londra e non è legata a un gruppo specifico, ogni tanto il suo nome viene fuori in queste circostanze.

    È una cosa che capita in modo ricorrente. Ma poi ad essere incaricato è sempre qualcuno che è appoggiato da un potentato locale.

    Quando le abbiamo chiesto se Lucrezia Reichlin sarebbe disponibile ad assumere questo incarico, Luciana Castellina ha risposto:

    Bisognerebbe capire il contesto, non sarebbe di certo lei a scrivere il programma. Ma sono fatti suoi e non mi azzarderei mai a parlare a nome suo (qui l’intervista integrale).

    Chi è Lucrezia Reichlin

    Lucrezia Reichlin è nata a Roma nel 1954. Economista, nata in una famiglia di intellettuali e politici di sinistra, ha studiato in Italia e poi si è trasferita negli Stati Uniti per proseguire gli studi.

    “Io non so se ho fatto bene a partire per gli Stati Uniti e non tornare più nel mio paese”, ha scritto nella prefazione del libro della madre, La scoperta del mondo (nottetempo), “per me è stata la risposta al senso di soffocamento che l’Italia mi aveva dato in quegli anni”.

    Durante la presidenza di Jean-Claude Trichet, Lucrezia Reichlin ha ricoperto l’incarico di direttore generale alla ricerca alla Banca centrale europea (Bce) di Francoforte.

    È stata fra le prime persone a sostenere che non c’è un nesso automatico fra aumento della massa monetaria e aumento dell’inflazione.

    Dal 2008 è docente alla London Business School. Siede inoltre nel Consiglio di Amministrazione di Unicredit ed è editorialista del Corriere della Sera.

    Suo padre, scomparso a 91 anni a marzo 2017, era Alfredo Reichlin, politico e partigiano. È stato dirigente ed ex deputato Pci e direttore dell’Unità.

    Sua madre, invece, è Luciana Castellina, scrittrice e militante del Pci, tra i fondatori de Il Manifesto. È stata parlamentare ed europarlamentare.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version