“Il rapporto con Conte è positivo e, dove c’è, l’alleanza funziona benissimo”. A dirlo è Enrico Letta, in un’intervista pubblicata sul nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale – TPI, in edicola da venerdì 24 settembre.
Il segretario nazionale del Pd, a colloquio con Luca Telese, parla del rapporto con il Movimento Cinque Stelle sia in vista delle amministrative sia per il futuro dell’alleanza politica. “Dove siamo uniti è meglio che dove siamo soli”, sottolinea Letta sulle votazioni di ottobre.
Il segretario dem è candidato per le elezioni suppletive per il seggio vacante alla Camera, nel collegio di Siena. Su questo dice: “Anche il mio collegio è il tentativo di una coalizione più ampia”. La decisione di candidarsi a Siena, spiega Letta, “fa parte della scelta di vita che ho fatto quando sono tornato da Parigi”, cioè quella di “riprendere a fare politica mettendomi in gioco senza mezze misure”.
Nell’intervista Letta ripercorre gli anni trascorsi da bambino a Strasburgo, e racconta come ha vissuto l’epilogo del suo mandato da presidente del Consiglio, con la “cacciata” da parte di Matteo Renzi, a seguito della quale si è trasferito a Parigi. Infine, spiega le ragioni della scelta di tornare in Italia, assumendo l’impegno alla guida del Pd.
Per leggere la storia completa sul settimanale The Post Internazionale-TPI clicca qui.