È tempo di ferie anche per chi guida il governo. Lunedì prossimo, 7 agosto, la premier Giorgia Meloni è attesa a Palazzo Chigi dove si svolgerà l’ultima riunione del Consiglio dei ministri, prima di partire per le ferie. Per staccare dagli impegni istituzionali, la premier dovrebbe recarsi in Valle d’Itria, in Puglia, territorio a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto. Insieme a lei ci saranno il compagno Andrea Giambruno e la piccola Ginevra, sua figlia di sette anni, spesso al suo fianco anche durante le missioni internazionali.
Non è la prima volta, infatti, che Giorgia Meloni sceglie il tacco d’Italia come meta estiva. L’anno scorso aveva recuperato le energie rilassandosi ad Alezio, un’antica località balneare non distante da Gallipoli, prima di dare l’affondo decisivo nell’ultima campagna elettorale. Quest’anno invece, secondo indiscrezioni raccolte dal Quotidiano di Puglia, la premier dovrebbe alloggiare in una masseria con piscina, probabilmente nelle campagne nei dintorni di Ceglie Messapica, nel brindisino. Quasi certamente, lontano dalle folle.
Sarà una pausa estiva non troppo estesa per la leader di centrodestra. Tornerà a lavoro prima che agosto volga al termine: ci sono i nodi sulla prossima legge di bilancio e la matassa del Pnrr da sbrogliare, e con un agenda ricca di impegni internazionali. Fittissima anche l’agenda degli impegni internazionali, che la vedranno salire e scendere dai voli di Stato.
Salvo cambi di programma, nei primi giorni di settembre Meloni dovrebbe essere in Grecia, per un ‘bilaterale’ con il primo ministro Kyriakos Mītsotakīs, riconfermato alla guida del Paese. Poi volerà a Nuova Delhi per il prossimo G20. Attorno al 20 settembre sarà oltreoceano, a New York, per prendere parte alla 78esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.