Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Sblocco dei licenziamenti, Landini: “Sbagliato usarli ora, ci sono altri strumenti”

    Maurizio Landini Credits: ANSA
    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 29 Giu. 2021 alle 11:13 Aggiornato il 29 Giu. 2021 alle 15:10

    Nel giorno in cui Mario Draghi inizia a incontrare le parti sociali sulla questione dello sblocco dei licenziamenti deciso ieri dalla cabina di regia del governo per quasi tutti i settori, dal leader della Cgil Maurizio Landini arriva una prima bocciatura della strategia messa a punto dall’esecutivo. “È sbagliato utilizzare i licenziamenti ora: ci sono altri strumenti che sarebbe interesse di tutti gestire”, ha dichiarato Landini. “Dobbiamo capire anche i tempi della riforma degli ammortizzatori sociali”.

    “Non era questa la nostra richiesta: abbiamo chiesto la proroga per tutti: allo stesso tempo l’utilizzo della cig ordinaria a zero sarebbe importante”, ha spiegato il sindacalista, che oggi incontrerà insieme a Uil e Cisl il premier a Palazzo Chigi. “Tutte le aziende dovrebbero prendere l’impegno che questo è lo strumento prioritario”.

    “Ieri sera siamo stati convocati per discutere: andiamo a discutere come abbiamo fatto per gli appalti e alla fine con il governo che ha accettato il confronto, abbiamo trovato una soluzione. Non andiamo per essere semplicemente informati. È interesse del governo gestire questa fase per evitare i licenziamenti: la strumentazione c’è. Se così non fosse valuteremo con Cisl e Uil su come muoverci”, avverte Landini.

    Leggi anche: Licenziamenti, sindacati in piazza. Lamorgese avverte: “Rischiamo una bomba sociale”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version