Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Home » Politica

Kimbal Musk, fratello di Elon, incontra il ministro Giuli a Palazzo Chigi: con lui c’è la moglie di Bocelli. “Abbiamo un progetto”

musk
Credits: Facebook e AGF
Di Enrico Mingori
Pubblicato il 24 Gen. 2025 alle 18:58 Aggiornato il 24 Gen. 2025 alle 23:38

Kimbal Musk, fratello minore di Elon Musk, ha avuto un incontro a Palazzo Chigi con il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Il faccia a faccia, durato poco meno di un’ora, si è tenuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 gennaio 2025.

Dopo l’incontro, il ministro ha risposto così ai giornalisti che gli chiedevano di cosa avesse discusso con Musk junior: “È troppo presto per anticipare, però si parla di cose belle”. Che riguardano l’Italia? “Di più non posso dire, sennò si va troppo avanti”, si è limitato a dire Giuli. In quali settori? “Se ci sono io in genere si parla di cultura, tutti i rami della cultura”.

Kimbal Musk, 52 anni, siede nel consiglio d’amministrazione di Tesla, l’azienda produttrice di auto elettriche fondata dal fratello. Sui social si definisce chef, ristoratore, filantropo e imprenditore del settore alimentare.

Il fratello di Musk si è presentato a Palazzo Chigi con in testa, come di consueto, un cappello da cowboy. Insieme a lui c’erano Andrea Stroppa, referente italiano di Elon Musk, e Veronica Berti, moglie del tenore Andrea Bocelli, di cui è anche manager. “Lo abbiamo accompagnato in un giro in diversi ministeri per capire come funziona, abbiamo un progetto”, ha spiegato Berti.

L’incontro tra il ministro Giuli e Musk junior arriva a pochi settimane dalle polemiche per il presunto accordo tra il Governo e la SpaceX di Musk per la fornitura all’Italia dei satelliti del sistema Starlink. Musk è appena stato nominato dal neo-presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla guida del Dipartimento per l’Efficienza governativa e vanta una relazione molto stretta con la nostra presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La visita a Roma di Kimbal rilancia la polemica politica.

“Il ministro Giuli spieghi i contorni dell’incontro con Kimbal Musk, fratello di Elon Musk, che oggi è stato a Palazzo Chigi, accompagnato da Andrea Stroppa e Veronica Berti”, chiede la capogruppo del Pd nella Commissione Cultura della Camera, Irene Manzi.

“A quanto dichiarato – aggiunge Manzi – sarebbe in corso un misterioso ‘progetto’ che, a detta degli stessi protagonisti, li sta portando ‘a fare un giro per alcuni ministeri per capire come funziona’. Ci chiediamo: di quale progetto si tratta? Quali sono le modalità di partecipazione dei ministeri e in che modo? Al momento rileviamo con sconcerto che Palazzo Chigi sembra essersi trasformato in una dependance di Musk, dove referenti aziendali e familiari vengono ricevuti per facilitare le relazioni all’interno delle istituzioni pubbliche, senza alcuna trasparenza sui motivi e sugli obiettivi”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version