Inchiesta di TPI su Gladio, Verini (PD): “Immediata interrogazione al Governo e Copasir”
Dopo l’inchiesta di TPI sulla seconda vita di Gladio (l’organizzazione militare segreta creata dalla Cia e dai Servizi italiani è stata ufficialmente smantellata nel 1990) e le nuove ombre sui casi Alpi e Falcone, il senatore del PD Walter Verini nel primo pomeriggio di oggi, 31 marzo 2023, ha annunciato che verrà presentata “una immediata interrogazione al Governo e chiediamo che anche il Copasir si attivi subito”.
“Il servizio pubblicato oggi dal giornale TPI, che squarcia e disvela un quadro agghiacciante, legato all’operato, per lungo tempo, di una struttura segreta parallela allo Stato ufficiale, (una struttura che avrebbe raccolto – con complicità anche di altissimo livello istituzionale e di settori degli stessi servizi segreti – la oscura attività di Gladio) richiede un immediato intervento del Governo e del Parlamento”, le parole all’AdnKronos del senatore.
“Questa struttura, secondo la documentata ricostruzione del giornale, potrebbe avere avuto ruoli perfino in alcune delle pagine più oscure e sanguinose della storia, come la guerra contro il magistrato antimafia Falcone, poi ucciso nell’attentato di Capaci e come l’omicidio in Somalia di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin – prosegue Verini -. Presenteremo una immediata interrogazione al Governo e chiediamo che anche il Copasir si attivi subito”.
“La ricostruzione del giornale, ripetiamo, svela un quadro agghiacciante che impone chiarezza e trasparenza. Ancora una volta si conferma come ferite drammatiche che hanno insanguinato la storia dell’Italia siano state prodotte da criminalità organizzata e mafie, da terrorismo in particolare della destra estrema, da pezzi e complicità di settori dello Stato, anche ad alti livelli”, conclude il senatore del Pd.