Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Il ministro Guido Crosetto ricoverato d’urgenza per sospetta pericardite

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 13 Feb. 2024 alle 09:11 Aggiornato il 13 Feb. 2024 alle 09:15

    Il ministro Guido Crosetto ricoverato d’urgenza

    Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato ricoverato d’urgenza nella notte per una sospetta pericardite. “A seguito di un dolore perdurante da lunedì mattina – si legge in una nota della Difesa -, il ministro Crosetto si è presentato (solo e a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy di Roma, con forti dolori al petto. È immediatamente monitorato e poi sottoposto a una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite”.

    Oggi Crosetto era atteso alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei carabinieri, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

    Cos’è la pericardite

    La pericardite è una malattia cardiovascolare molto diffusa e consiste nell’infiammazione del pericardio. Può essere suddivisa in diverse tipologie sulla base di sintomi, causa scatenante, età del soggetto e caratteristiche cliniche. Non è semplice individuare la causa esatta della pericardite, poiché può essere generata da numerose cause che si dividono in infettive (batteri, virus, funghi) e non infettive come tumori, malattie autoimmunitarie, infarto, insufficienza renale, alcuni farmaci. Il dolore toracico è il sintomo caratteristico della pericardite e può essere accompagnato da febbre, ipotensione, tachicardia, tachipnea e senso di oppressione toracico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version