Governo Meloni ultime notizie: la diretta live delle consultazioni al Quirinale
GOVERNO MELONI ULTIME NOTIZIE – Hanno preso il via al Quirinale alle ore 10 di oggi, giovedì 20 ottobre 2022, le consultazioni del presidente della Repubblica per la formazione del nuovo governo Meloni, che sono terminate poco dopo le 19 quando la delegazione del Pd ha incontrato il Capo dello Stato. Domani salirà al colle il centrodestra con la premier in pectore Giorgia Meloni che potrebbe ricevere l’incarico di formare il nuovo governo già nel pomeriggio. Ad agitare la vigilia della consultazioni era stato il nuovo audio registrato durante un incontro tra Berlusconi e i deputati di Forza Italia in cui l’ex premier difendeva Putin e attaccava Zelensky per la guerra in Ucraina. Parole che hanno scatenato l’indignazione delle forze di opposizione che proprio durante le consultazioni hanno espresso la loro preoccupazione a Mattarella. Di seguito la diretta live con le ultime news sulle consultazioni e il nascente governo Meloni.
Ore 20,20 – Terminate le consultazioni, domani sarà la volta del centrodestra – È terminato il primo giorno di consultazioni al Quirinale per la formazione del governo. Domani, alle ore 10,30, al Colle salirà la delegazione del centrodestra per il secondo e ultimo giorno di consultazioni. La leader di Fdi Giorgia Meloni già nel pomeriggio potrebbe ricevere dal presidente della Repubblica l’incarico di formare il nuovo governo.
Ore 20,00 – Letta: “Espressa grande preoccupazione per quello che è successo” – “Voglio esprimere grande preoccupazione per quello che è successo nei giorni scorsi in cui il centrodestra ha dimostrato di essere diviso. Il posizionamento dell’Italia non può essere in continuità con quello che abbiamo fatto dal 24 febbraio in poi”: lo ha dichiarato il segretario del Pd Enrico Letta al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Il governo che nascerà deve essere senza ambiguità nella condanna all’invasione della Russia in Ucraina” ha aggiunto Letta. “Abbiamo espresso la grande preoccupazione al presidente Mattarella per il momento che stiamo vivendo – ha aggiunto il segretario del Pd – Vogliamo spingere il governo che verrà a prendere iniziative nazionali se non ci fosse nel Consiglio Ue un accordo sul price cap. Le diseguaglianze stanno crescendo, è fondamentale che il nostro Paese abbia delle risposte efficaci. Saremo convintamente all’opposizione, saremo opposizione ferma e rigorosa a partire dalle tre questione principali su cui si è impostata la nostra campagna elettorale: lavoro, ambiente e diritti”. Letta, poi, ha dichiarato che il Pd intende difendere la Costituzione, chiedendo al presidente della Repubblica “di essere il garante dell’unità nazionale”.
Ore 19,00 – Delegazione Pd arrivata al Quirinale – La delegazione del Partito Democratico è arrivata al Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato.
Ore 18,30 – Conte: “Ci aspettiamo un esecutivo che abbia chiara connotazione euro-atlantica” – “Ci aspettiamo un esecutivo a forte vocazione europeista, questa deve essere una trazione necessaria e indiscutibile. Che abbia chiara la collocazione euroatlantica e che sia pronto per affrontare la crisi in atto, che abbraccia la sfera economia e quella sociale”: lo ha dichiarato il leader del M5S Giuseppe Conte al termine delle consultazioni con il Capo dello Stato. “Abbiamo espresso al presidente Mattarella sconcerto per i contrasti tra le forze di centrodestra che si accingono a formare un governo – ha aggiunto l’ex premier – Siamo al di là di una dialettica accesa con uno scontro che immagino si comporrà con la formazione del nuovo esecutivo. Devono essere consapevoli che il Paese non può attendere ed attardarsi su scontri e conflitti. Bisogna metterli da parte e rispondere alle attese dei cittadini”. Conte, poi, ha dichiarato che il M5S ha espresso “al presidente la nostra forte perplessità” nell’affidare l’incarico di ministro degli Esteri a un esponente di Forza Italia dopo quanto dichiarato da Silvio Berlusconi negli audio divulgati dalla stampa durante un incontro con i parlamentari del partito.
Ore 18,00 – Arrivata la delegazione dei 5 Stelle – Il leader del M5S Giuseppe Conte e i capigruppo del Movimento di Camera e Senato sono arrivati al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica.
Ore 17,30 – Calenda: “Escludiamo sostegno governo, opposizione senza sconti” – “Azione e Italia viva saranno all’opposizione di questo governo, senza sconti. Un’opposizione che cercherà di ingaggiare il governo su tematiche concrete”: lo ha dichiarato Carlo Calenda al termine delle consultazioni con il Capo dello Stato. Calenda, poi, ha escluso un appoggio di Azione e Italia Viva al prossimo esecutivo: “Non c’è questa possibilità. Arriverà il nostro sì se ad esempio si fa il rigassificatore di Piombino, ma sia io che Renzi abbiamo escluso tassativamente il sostegno al governo”.
Ore 17,10 – Fratoianni: “Destra aggrava condizione Paese” – “Abbiamo ribadito il nostro impegno per la pace. Pur nella nettezza di un giudizio che da parte nostra non è mai venuto meno, su chi aggredisce e chi è aggredito, la scelta della pace è per noi l’unica che può far uscire il mondo dal rischio di una degeneraizone del conflitto”: lo ha dichiarato il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni al termine delle consultazioni con il Capo dello Stato per la formazione del nuovo governo.
Ore 17,00 – Al Colle è la volta di Azione/Italia Viva – Carlo Calenda, Teresa Bellanova, Matteo Richetti e Raffaella Paita sono giunti al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ore 16,30 – Consultazioni: al Quirinale la delegazione di Verdi/Sinistra Italiana – La delegazione di Verdi/Sinistra Italiana è salita al Quirinale per le consultazioni con il presidente Mattarella per la formazione del nuovo governo.
Ore 16,00 – Riprese le consultazioni: al Quirinale il gruppo misto della Camera – Sono riprese le consultazioni del Capo dello Stato per la formazione del nuovo governo. Al Colle sono saliti i rappresentanti del gruppo misto della Camera.
Ore 14,30 – Draghi: “Appartenenza a Ue e Nato capisaldi dell’Italia” – “L’appartenenza all’Unione Europea e alla Nato sono capisaldi della nostra politica estera. Il mercato unico, l’unione monetaria, l’alleanza atlantica sono il modo migliore per rafforzare il nostro peso nel mondo, far crescere la nostra economia in modo sostenibile, per garantire la nostra sicurezza. Condividiamo in pieno i valori europei e transatlantici e vogliamo continuare a tutelarli e rafforzarli”. Lo ha dichiarato il premier Mario Draghi nel suo saluto alle Rappresentanze italiane presso l’Ue.
Ore 13,30 – Le consultazioni riprendono alle 16 – Riprenderanno alle 16, con la delegazione del Gruppo Misto della Camera dei Deputati, le consultazioni per la formazione del nuovo governo.
Ore 12,30 – È la volta del gruppo misto del Senato – Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale la delegazione del Gruppo Misto del Senato.
Ore 12,00 – Mattarella riceve la delegazione del gruppo “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato – Il presidente della Repubblica ha ricevuto la delegazione del Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica.
Ore 11.15 – Fontana al Quirinale – Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo Governo.
Ore 11.10 – Renzi: “Noi cancellati da fuoco amico, mai successo” – “Non era mai accaduto nelle precedenti legislature che una forza politica fosse totalmente cancellata dagli uffici di presidenza. Mai successo!”. Così in un post su Facebook il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. “Eliminando noi dal voto in Aula i posti per le opposizioni paradossalmente sono scesi, passando da 14 a 12: Fratelli d’Italia ha avuto due segretari d’aula in più perché noi e il gruppo delle autonomie siamo stati costretti dall’arroganza Pd-Grillina a stare fuori dall’Aula.Come in campagna elettorale il Pd è stato dunque il miglior alleato della Meloni. Si chiama fuoco amico. – sottolinea Renzi – E poi c’è ancora qualcuno che si domanda dove abitano i franchi tiratori?”, conclude.
Ore 10.40 – Consultazioni: La Russa, con Mattarella colloquio cordiale – “Il colloquio e’ stato molto cordiale ed e’ sempre molto emozionante incontrare il Presidente. Non c’e’ altro da aggiungere. Grazie”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Quirinale dopo aver incontrato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nell’ambito delle consultazioni per la formazione del governo.
Ore 10.10 – Consultazioni: La Russa arrivato al Quirinale – Il presidente del Senato Ignazio La Russa è giunto al Quirinale per le consultazioni in vista della formazione del governo. La Russa apre il giro di colloqui del presidente della Repubblica Sergio Mattarella previsti per oggi e domani.
Ore 08.50 – Mulè (FI), Meloni sia meno rigida – Il neo vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, è convinto che il governo si farà, “ma non si deve chiudere in qualsiasi modo”. “La rigidità – dice in un’intervista alla Stampa – si deve trasformare in capacità di dialogo”. Il riferimento è alla premier in pectore Giorgia Meloni, sulla quale “viene avvertita troppa rigidità, come se non si volesse aprire un confronto”. “La verità è una – afferma Mulè – senza Forza Italia il governo non vive”. L’azzurro è convinto che il suo partito non possa essere sostituito da altri. “Nascerebbe un minotauro – spiega – Una creatura mostruosa della quale gli elettori sarebbero terrorizzati”. L’obiettivo di Forza Italia è quello di vedersi riconoscere “pari dignità con la Lega”, e “la storia del partito, che su alcuni temi, come Giustizia e Sviluppo economico, fonda la sua esistenza”. Silvio Berlusconi “resterà il leader” del partito, “il faro che indicherà la soluzione”, “e quindi supererà delle divergenze in fondo normali in questa fase”, assicura l’azzurro. Mentre il coordinatore Antonio Tajani potrebbe delegare l’incarico nel caso venisse scelto come ministro e vicepremier. “Maciste poteva sopportare molti pesi, ma fino a un certo punto”, afferma. “Antonio ha capacità straordinarie e sarà lui stesso, se ritiene di non poter sopportare questo peso, a porre il problema a Berlusconi”. Mulè sostiene infine che Licia Ronzulli “è stata immolata sull’altare di una demonizzazione e strumentalizzazione interessata nel centrodestra, ma anche in Forza Italia”.
Ore 07.00 – Berlusconi: “Posizione mia e di FI in linea con governo” – “La mia posizione personale e quella di Forza Italia non si discostano da quella del governo italiano, dell’Unione europea, dell’Alleanza atlantica né sulla crisi ucraina, né sugli altri grandi temi della politica internazionale. Lo abbiamo dimostrato in decine di dichiarazioni ufficiali, di atti parlamentari, di voti alle Camere”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi in una nota in cui, aggiunge, ha dovuto “ribadire l’ovvio” dopo le dichiarazioni audio diffuse.
Il calendario della consultazioni
Il calendario delle consultazioni diramato dall’Ufficio Stampa del Quirinale.
Giovedì 20 ottobre
Il Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, verrà sentito telefonicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
ore 10:00
Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio LA RUSSA
ore 11:00
Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo FONTANA
ore 12:00
Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica.
ore 12:30
Gruppo Misto del Senato della Repubblica.
ore 16:00
Gruppo Misto della Camera dei deputati.
ore 16:30
Rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.
ore 17:00
Gruppi Parlamentari “Azione-Italia Viva- R.E.” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
ore 18:00
Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
ore 19:00
Gruppi Parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Venerdì 21 ottobre
ore 10:30
Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Gruppo Parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” della Camera dei Deputati.
Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” della Camera dei deputati.
Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.
Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.