Secondo giro di consultazioni, Draghi incontra Italia Viva: la diretta live
CONSULTAZIONI ITALIA VIVA DIRETTA LIVE – Si conclude il secondo giro di consultazioni del premier incaricato Mario Draghi che oggi incontra nuovamente i principali partiti italiani per la formazione del governo: alle 12,30 l’ex presidente della Bce ha avuto un nuovo faccia a faccia con la delegazione di Italia Viva, composta dal leader Matteo Renzi, dall’ex ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, e dai capigruppo di Camera e Senato, Maria Elena Boschi e Davide Faraone. Di seguito, le parole di Teresa Bellanova e Maria Elena Boschi al termine delle consultazioni.
Ore 13,10 – Bellanova: “Totale sostegno da Italia Viva” – “Italia Viva condivide il programma presentato dal premier incaricato. Si tratta di un programma fortemente europeista sul quale abbiamo garantito il totale sostegno di Italia Viva. Sostegno che avverrà sul programma e anche sulle scelte che il presidente vorrà portare avanti. Bisogna rafforzare il piano vaccinale e porre attenzione al mondo della scuola. Il presidente gode della nostra totale fiducia e noi speriamo si possa andare al più presto in Parlamento per la fiducia per iniziare a lavorare. I tempi, tuttavia, li decide il presidente incaricato. Questo Paese ha bisogno di segnali, di speranza, di fiducia e di recuperare il futuro”. Così l’ex ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, al termine delle consultazioni tra Italia Viva e il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Sulle indiscrezioni che vorrebbero l’ex premier Giuseppe Conte candidato alle elezioni suppletive alla Camera, Maria Elena Boschi ha risposto: “Il destino personale di Conte non è una priorità in questo momento. Ora bisogna dare un governo al Paese”.
Ore 12,45 – Iniziato confronto tra Draghi e Italia Viva – È iniziato nella Sala della Lupa di Montecitorio il confronto tra la delegazione di Italia Viva, composta dal leader Matteo Renzi, dall’ex ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, e dai capigruppo di Camera e Senato, Maria Elena Boschi e Davide Faraone, e il premier incaricato Mario Draghi nell’ambito delle consultazioni.
Governo: il calendario delle consultazioni di Mario Draghi
Dopo essere stato chiamato al Colle al fine di sbloccare la crisi di governo e aver accettato con riserva l’incarico conferitogli dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Mario Draghi ha subito dato il via a un giro di consultazioni, iniziate lo scorso 4 febbraio e terminate il 6 febbraio, volte alla formazione di un nuovo esecutivo.
Il premier incaricato, quindi, ha sondato la disponibilità dei partiti ad appoggiare un suo eventuale governo per poi iniziare, nel pomeriggio di lunedì 8 febbraio, un secondo giro di consultazioni, al termine delle quali Draghi dovrebbe sciogliere la riserva, accettando l’incarico e presentando al Capo dello Stato la lista dei ministri.
Nella giornata di lunedì 8 febbraio, Draghi ha incontrato i partiti cosiddetti minori, Gruppo Misto di Camera e Senato, Centro Democratico, +Europa e Azione, per poi proseguire gli incontri nella mattinata di martedì 9 febbraio.
Prima di Italia Viva, infatti, il premier incaricato ha incontrato il gruppo degli Europeisti e la delegazione di Leu. Le consultazioni proseguiranno con Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Forza Italia, Lega e, infine, M5S.
Leggi anche: 1. La moltiplicazione dei pani, dei pesci e dei titoli derivati: Mario Draghi santo subito (di Alessandro Di Battista) / 2. La rosa di Mario Draghi: ai partiti chiederà politici soft e non divisivi (di Marco Antonellis) / 3. Il progetto di Beppe Grillo: un partito nuovo guidato da Giuseppe Conte
Leggi l'articolo originale su TPI.it