Governo Conte bis, un esecutivo di mezza età
Il governo Conte bis, formato oggi pomeriggio mercoledì 4 settembre, è un governo di mezza età. Il premier Conte ha fatto i nomi dei nuovi ministri dopo il colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (La lista completa dei ministri del governo Pd-M5S).
L’età media del Conte bis si calcola a 47 anni, con solo 3 dei 21 neoministri al di sotto dei 40 anni.
Il Ministro degli Esteri Luigi di Maio (33 anni), si riconferma il più giovane membro dell’esecutivo, titolo che si era già guadagnato nella sua prima esperienza come Ministro dello Sviluppo economico durante il primo governo Conte (allora, quando giurò non aveva ancora 32 anni).
Tra gli altri sotto i 40 anni di età si fanno anche i nomi dei ministri Fabiana Dadone (35 anni), alla Pubblica Amministrazione, e Giuseppe Provenzano (37 anni), al Sud.
Altri 10 sono i ministri intorno alla quarantina, compreso Roberto Speranza, che ha festeggiato 40 anni lo scorso gennaio.
Non pochi però gli over 40, che contano un totale di 8 ministri. Tra questi 3 quelli che superano 60 anni.
Il diploma di “senior” spetta alla neo Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, che tra poco compirà 66 anni. A seguire anche la Ministra all’Agricoltura Teresa Bellanova e il Ministro dei Beni culturali e turismo Dario Franceschini, entrambi di 61 anni.
Un governo vecchio e giovane al tempo stesso
Ma se l’età fa pensare, sono molte le novità introdotte dal premier Conte, già promesse nelle scorse settimane. Fra le tante, un terzo dei ministri sono donne, e 11 sono i dicasteri assunti da politici meridionali (seppur otto vengano ancora dal Nord).
Al M5S vanno 10 ministri, al Pd 9, a Liberi e Uguali soltanto uno, Roberto Speranza, e un tecnico a capo del Ministero dell’Interno, la Lamorgese.
Leggi l'articolo originale su TPI.it