Giuramento nuovo governo Pd-M5s: quando sarà e in che consiste
Ormai manca pochissimo all’entrata in carica del governo giallo-rosso, che dopo alcune settimane di trattative, vede la luce.
Ieri, 3 settembre, gli iscritti al M5s hanno votato sulla piattaforma Rousseau, dando il loro appoggio al governo nascente. Oggi, 4 settembre, il premier incaricato, che lo scorso 29 agosto aveva accettato l’incarico del capo dello Stato Sergio Mattarella di formare un governo con riserva, ha sciolto la riserva al Quirinale e ha presentato la lista dei ministri (qui la lista ufficiale dei ministri del nuovo governo).
Giuramento nuovo governo Pd-M5s: quando si terrà
La cerimonia si terrà domani, 5 settembre, alle ore 10. La squadra è formata da 21 ministri (10 al Movimento Cinque Stelle, 9 al Partito democratico, uno a Liberi e uguali, un tecnico).
Le donne sono 7, un terzo sul totale. Al M5s va anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro.
Giuramento: cos’è e come funziona
Il giuramento del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è l’atto ufficiale col quale si forma il governo italiano. Il giuramento del nuovo governo si tiene davanti al Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale.
La cerimonia del giuramento del nuovo governo è l’ultimo passaggio prima di assumere ufficialmente le funzioni. Il Presidente del Consiglio e i Ministri devono giurare secondo la formula rituale indicata dall’art. 1, comma 3, della legge n. 400/88.
Il giuramento avviene nel Salone delle Feste al Palazzo del Quirinale, davanti al presidente della Repubblica accompagnato dal suo Segretario Generale.
Il Presidente del Consiglio e i Ministri assumono le loro responsabilità sin dal giuramento e, quindi, prima del voto di fiducia, che invece arriverà nei prossimi giorni.
La cerimonia avviene nel salone delle feste del palazzo del Quirinale, una delle più sontuose del palazzo, sede della presidenza della Repubblica.
Leggi l'articolo originale su TPI.it