Giuramento Governo Meloni, la diretta LIVE
Oggi, 22 ottobre 2022, alle ore 10 il nuovo Governo, presieduto da Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia, ha giurato al Quirinale nelle mani del presidente Sergio Mattarella. Con questa cerimonia il governo, il 68esimo della Repubblica, entra in carica, ma dovrà presentarsi alle Camere entro 10 giorni per ottenere la fiducia del Parlamento. In tutto sono 24 i ministri dell’esecutivo Meloni, solo sei le donne. Tajani e Salvini i vicepremier. Di seguito la diretta del giuramento.
Ore 10,30 – Tutti i ministri hanno giurato: è nato il governo Meloni – È terminata la cerimonia di giuramento: è nato il governo Meloni.
Ore 10,15 – Giurano i ministri e vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini – Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani e quello delle Infrastrutture, Matteo Salvini, i quali ricopriranno anche il ruolo di vicepremier, hanno giurato davanti al Capo dello Stato.
Ore 10,10 – Giorgia Meloni ha giurato – Giorgia Meloni ha giurato da premier: ora sarà la volta dei ministri che compongono il suo governo.
Ore 10,05 – Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale – La premier Giorgia Meloni è appena arrivata al Quirinale: a breve inizierà il giuramento.
Ore 10,00 – Arrivati tutti i ministri – I ministri del nuovo governo Meloni sono tutti arrivati al Quirinale e si sono seduti nei rispettivi posti. Si attende l’arrivo della premier e del Capo dello Stato.
Ore 9,30 – Arrivati i primi ministri al Quirinale – Sono arrivati i primi ministri al Quirinale dove, tra mezz’ora avrà luogo il giuramento del governo Meloni. I primi ad arrivare sono stati Gennaro Sangiuliano, Daniela Santanchè, Anna Maria Bernini e Giuseppe Valditara.
La lista dei ministri
- ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti
- ESTERI e VICEPREMIER: Antonio Tajani
- DIFESA: Guido Crosetto
- INTERNO: Matteo Piantedosi
- GIUSTIZIA: Carlo Nordio
- IMPRESE E MADE IN ITALY (EX SVILUPPO ECONOMICO): Adolfo Urso
- TRANSIZIONE ECOLOGICA: Gilberto Pichetto Fratin
- P.A.: Paolo Zangrillo
- INFRASTRUTTURE E VICEPREMIER: Matteo Salvini
- POLITICHE AGRICOLE: Francesco Lollobrigida
- RIFORME: Elisabetta Casellati
- AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
- RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
- UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini
- LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
- BENI CULTURALI: Gennaro Sangiuliano
- FAMIGLIA E NATALITA’: Eugenia Roccella
- DISABILITA’: Alessandra Locatelli
- SPORT E POLITICHE: Andrea Abodi
- SALUTE: Orazio Schillaci
- ISTRUZIONE: Giuseppe Valditara
- TURISMO: Daniela Santanchè
- AFFARI EUROPEI E PNRR: Raffaele Fitto
- MARE E MEZZOGIORNO: Nello Musumeci