Elezioni regionali Umbria 2024, i risultati: chi ha vinto
Il centrosinistra ha vinto le elezioni regionali in Umbria.
Quando lo spoglio delle schede è circa a metà, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti è al 51,53%, a fronte del 45,75% attribuito alla governatrice uscente Donatella Tesei, sostenuta dal centrodestra.
Nel dettaglio dei partiti, il Pd ha raccolto il 30,23% dei voti, Alleanza Verdi e Sinistra il 4,28% e il Movimento 5 Stelle il 4,71%. Nel centrodestra invece Fratelli d’Italia ha ottenuto il 19,4%, Forza Italia il 9,79% e la Lega il 7,7%.
L’affluenza al voto è stata fra le più basse mai registrate: ha votato solo il 52,27% degli aventi diritto (a fronte del 64,74% del 2019).
Elezioni regionali Umbria: le reazioni dei candidati
Stefania Proietti, candidata del centrosinistra e neo-presidente della Regione: “La vittoria non è di Stefania Proietti ma è la vittoria dei cittadini e delle cittadine umbre, di chi ha preso in mano la Costituzione e non si è fatto sopraffare dall’arroganza, dalla violenza verbale, da metodi scorretti, da chi sputa in faccia ai cittadini. Noi saremo l’amministrazione di tutti i territori, nessuno escluso. L’Umbria va amministrata con la partecipazione”.
Donatella Tesei, candidata del centrodestra e governatrice uscente: “Gli umbri hanno votato in modo diverso. Bene, ne prendiamo atto. Auguro alla nuova presidente di ben governare, nell’interesse dell’Umbria. Questa è una bella regione con grandi potenzialità che devono essere effettivamente salvaguardate. Ringrazio la mia squadra e il mio staff, tutti i candidati, nessuno escluso, che hanno fatto una bella campagna elettorale raccontando cosa abbiamo fatto in questi cinque anni difficili per questa regione e quale era il progetto”.
Elezioni regionali Umbria: i candidati
In Umbria la governatrice uscente Donatella Tesei cercava la conferma. La 66enne ex senatrice della Lega – alla guida della Regione dal 2019 – era la candidata dell’intero centrodestra. Ed era sostenuta, oltreché dal Carroccio, da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e da Alternativa Popolare, il movimento politico del controverso sindaco di Terni Stefano Bandecchi.
A sfidarla come candidata del centrosinistra era l’indipendente Stefania Proietti, 49 anni, ex docente universitaria di Ingegneria e sindaca di Assisi dal 2016. Proietti, che non ha nessuna tessera di partito, era appoggiata da Pd, M5S, Alleanza Verdi e Sinistra e da una serie di liste civiche.
Tra gli altri candidati alle regionali dell’Umbria figuravano Marco Rizzo, 65 anni, leader del movimento Democrazia Sovrana Popolare, e l’educatrice Martina Leonardi, sostenuta da Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano.
Leggi l'articolo originale su TPI.it